L’allenatore di calcio

Consigliato
Argomenti

Sono un allenatore di calcio uno dei tanti. Ho 60 anni e da 50 per vari motivi bazzico sui campi di calcio. Ho notato girando qua e la che la maggior parte dei miei colleghi assumono un atteggiamento, fastidioso, quello…

Buongiorno Massimo, le rispondo con una frase di un filosofo francese del 1600, Blaise Pascal "La nostra presunzione è tale che vorremmo essere conosciuti dal mondo intero e anche da quelli che verranno quando non ci saremo più. Ma siamo così vani…

Pubblicato il
Continua

Non vuole andare a calcio, teme di essere sgridato

Consigliato

Buongiorno sono un papà  di un bambino di 9 anni  che caratterialmente é molto socievole ed aperto ma questo anno non vuole andare a calcio, sport che pratica da 4 anni. Indagando sulle motivazioni ho scoperto che lui non vuole fare…

Cara papà, che i bambini non amino essere sgridati è un dato di fatto ed è anche facilmente comprensibile. Suo figlio potrebbe essere particolarmente sensibile pertanto ha bisogno di essere aiutato ed incoraggiato a superare questo timore. Mi chiedo se, in…

Pubblicato il
Continua

Non vuole praticare sport. Insistere?

Consigliato

Gentile redazione, mio figlio ha sette anni e mezzo. Bimbo un po' insicuro, figlio unico, è comunque ben inserito nell'ambiente scolastico. E' nel complesso piuttosto pigro; ha faticosamente imparato ad andare in bicicletta ma non la usa mai. Non vuole praticare nessuno sport,…

Cara mamma, l'attività motoria, svolta dai bambini, deve avere un carattere essenzialmente ludico, privilegiare un contesto di accoglienza, prevedere frequenti gratificazioni, favorire le relazioni, introdurre gradualmente il rispetto delle regole e dosare attentamente l'esperienza competitiva. Rispettando questi presupposti, l’attività motoria diventa un’esperienza…

Pubblicato il
Continua

Diete e intolleranze

Buongiorno, ho un bambino di 11 anni che fa regolarmente sport 2 vv alla settimana calcio (+1 partita)  + 1 vv alla settimana nuoto. E'  una buona forchetta ma sempre sotto controllo non troppi grassi frutta piuttosto che merendine ma…

Cara mamma, penso che sia ragionevole una valutazione delle intolleranze, per poter compilare per lui un piano nutrizionale personalizzato al fine di nutrirlo correttamente tenendo conto della sua età e del fatto che fa molto sport.

Pubblicato il
Continua

Il calcio è la mia vita: ma l’allenatore non lo fa giocare.

Argomenti

Salve, cercando qualche risposta in internet ho trovato questo sito e lo trovo molto interessante, e credo di potere fare a lei la mia domanda, sperando che mi possiate dare qualche consiglio. Mio figlio è un bambino di nove anni, e…

Mi sembra che il bambino abbia trovato da solo la soluzione che va bene per lui. Se ho capito bene lui chiede di continuare ad allenarsi, ma non partecipare ai tornei. In effetti  se soffre e giocare le partite lo rende…

Pubblicato il
Continua

Ginnastica in gravidanza

Consigliato

Buongiorno,
aspetto il mio secondo bambino e sono al 6° mese.
Finalmente sto un po' meglio, dopo aver avuto i primi 5 mesi interi di nausee.
La mia domanda è la seguente: è possibile, e se si, è consigliabile fare…

Carissima mamma, il movimento in gravidanza è sempre da favorire. L’attività fisica è consigliata sin dalle prime settimane di gravidanza fino al giorno del parto (anche il dopo è molto importante), certo ci sono dei casi eccezionali da valutare con il proprio…

Pubblicato il
Continua