Ho un bambino di tre anni che è diventato un ribelle!

Consigliato

Buongiorno, ho un bambino di tre anni quando si arrabbia il più delle volte tira qualsiasi oggetto che in quel momento ha tra le mani per terra e poi urla specialmente se viene ripreso.... Cosa posso fare? Non so più come gestirlo! Premetto che…

Gentile mamma, un figlio unico è il bambino cercato e desiderato, un secondogenito è una nuova sfida. Talvolta si vuole un maschio, come il primo, perché gli faccia compagnia, o al contrario una femmina per fare altre esperienze. Il secondo probabilmente…

Pubblicato il
Continua

Bambina di 3 anni che non vuole vestirsi

Consigliato

Salve, mia figlia ha quasi 3 anni e vuole decidere sempre lei come vestirsi. Il problema è che tra qualche settimana andrà all'asilo e dovrà indossare pantalone e maglietta. Oggi li abbiamo comprati e ha avuto una reazione di estremo pianto perchè…

Gentile mamma, la sua bambina dimostra di avere già carattere e di sapere cosa vuole, una caratteristica che la renderà sicura di sè e capace di prendere decisioni. Spesso i bambini sono radicati alle loro abitudini, che hanno un effetto tranquillizzante per…

Pubblicato il
Continua

Può un bimbo tre anni dormire con il papà e la nuova compagna?

Sono stata abbandonata dal mio compagno circa un anno fa. Lui ha conosciuto una nuova donna. Abbiamo due figli, lui nel fine settimana dorme assieme alla compagna e a mio figlio. Può creare problematiche a mio figlio vedere che il padre adesso dorme…

Gentile signora, non abbiamo molte informazioni per poterle rispondere sulla complessità della sua domanda. Perché di fatto la sua domanda è complessa e non banale e riguarda non solo il dormire ma l’accettazione di una nuova figura femminile nella vita di…

Pubblicato il
Continua

Riconoscimento di un figlio con meno di quattordici anni

Il papà era assente al momento della registrazione del bimbo per motivi di detenzione. Il bambino ha il cognome della mamma. Ora il papà è libero e vuole riconoscere il figlio e dagli il suo cognome. Cosa deve fare? Grazie

Buongiorno, Per procedere al riconoscimento di un figlio, quando quest’ultimo non abbia ancora compiuto quattordici anni, è necessario il consenso dell'altro genitore che lo abbia già riconosciuto. In tal caso, il consenso dell'altro genitore non può negarsi se il riconoscimento del figlio…

Pubblicato il
Continua

Mamma in Spagna papa in Italia e bimbo malato

Buongiorno, cercherò di essere breve nel descrivere la mia situazione e i relativi quesiti. Io e il mio compagno, ci siamo trasferiti in Spagna con mostro figlio 4 anni fa. (Il bambino ha 6 anni ed è nato a Milano da genitori…

Buongiorno, da quanto mi scrive mi pare di capire che il bambino abbia come residenza abituale la Spagna. Se così fosse (e preciso che per residenza abituale deve intendersi dove, nei fatti e indipendentemente da aspetti formali, il bambino abbia radicato la…

Pubblicato il
Continua

Passaggio dal pannolino al vasino

Consigliato

Salve! Sono la mamma di un bimbo di 3 anni e 1 mese... È da qualche mese che ha iniziato a fare la pipì nel vasino, ma la cacca continua a volerla fare nelle mutandine da notte e non c'è…

Buongiorno, molti bambini hanno un atteggiamento altalenante nel momento del passaggio dal pannolino al vasino con incertezze e ripensamenti di quelle che sembrano conquiste ormai assodate. Non c'è di che preoccuparsi soprattutto se ci sono stati cambiamenti recenti (asilo, ricovero...). A…

Pubblicato il
Continua

Se un bambino di 5 anni fa dei danni

Salve,  mia figlia di 5 anni ha fatto un danno alla porta dei vicini... hanno accusato subito a lui sapendo che c’era anche loro figlio! Chi deve pagare il danno? Premetto che la bambina era stata affidata alla nonna paterna.

Gentile sig.ra Per i danni causati dai minori rispondono, in linea generale, i genitori. Con pochissime eccezioni.  Per giurisprudenza dominante, l’affidamento dei figli minori a terzi (insegnanti, istruttori, datori di lavoro) non esclude la responsabilità dei genitori per il fatto illecito commesso dai figli. Certo,…

Pubblicato il
Continua

Bambini e disegno: immaturità grafo motoria

Consigliato

Buongiorno, il mio bimbo di 5 anni presenta un'immaturità da un punto di vista grafomotorio. Fino all'anno scorso si rifiutava di disegnare, da quest'anno lo fa, ma è indietro rispetto agli altri e anche a suo fratello gemello, a detta delle…

Buon giorno, ogni bambino ha i suoi tempi e le sue preferenze, magari suo figlio non è interessato all'attività grafica perché per lui è poco stimolante e di conseguenza le sue abilità specifiche saranno meno sviluppare del fratello e dei…

Pubblicato il
Continua

Mia figlia non mi cerca

Buongiorno, mia figlia a due anni e da quando è nata è sempre stata a stretto contatto con me, io lavoro solo due ore il giorno in cui le passa con la nonna. Quest' anno sto ristrutturando casa e ho lasciato mia…

Gentile signora, ci colpisce la sua domanda finale, come se davvero possa pensare che la sua bimba provi indifferenza. Una bambina che passa molto tempo con lei, poi si ritrova al mare e lei perde ogni valore? Come fa a credere…

Pubblicato il
Continua

Bambino molto capriccioso e iperattivo, sarà autistico?

Consigliato

Salve, mio figlio di 3 anni e 3 mesi ha iniziato da poco la scuola e la maestra già ci ha fatto notare che è irrequieto, non partecipa alle attività, sale sui banchi, corre e vuole mangiare le merendine dei…

Buongiorno, Con l’ingresso alla scuola materna i bambini tendono a vivere un fase di “oppositività” e/o di regressione in funzione della nuova situazione dell’inserimento scolastico, momento che magari non sempre sono ben disposti ad accettare. Se i comportamenti che lei ha descritto…

Pubblicato il
Continua