Mamma in Spagna papa in Italia e bimbo malato

Buongiorno, cercherò di essere breve nel descrivere la mia situazione e i relativi quesiti. Io e il mio compagno, ci siamo trasferiti in Spagna con mostro figlio 4 anni fa. (Il bambino ha 6 anni ed è nato a Milano da genitori…

Buongiorno, da quanto mi scrive mi pare di capire che il bambino abbia come residenza abituale la Spagna. Se così fosse (e preciso che per residenza abituale deve intendersi dove, nei fatti e indipendentemente da aspetti formali, il bambino abbia radicato la…

Pubblicato il
Continua

Passaggio dal pannolino al vasino

Consigliato

Salve! Sono la mamma di un bimbo di 3 anni e 1 mese... È da qualche mese che ha iniziato a fare la pipì nel vasino, ma la cacca continua a volerla fare nelle mutandine da notte e non c'è…

Buongiorno, molti bambini hanno un atteggiamento altalenante nel momento del passaggio dal pannolino al vasino con incertezze e ripensamenti di quelle che sembrano conquiste ormai assodate. Non c'è di che preoccuparsi soprattutto se ci sono stati cambiamenti recenti (asilo, ricovero...). A…

Pubblicato il
Continua

Se un bambino di 5 anni fa dei danni

Salve,  mia figlia di 5 anni ha fatto un danno alla porta dei vicini... hanno accusato subito a lui sapendo che c’era anche loro figlio! Chi deve pagare il danno? Premetto che la bambina era stata affidata alla nonna paterna.

Gentile sig.ra Per i danni causati dai minori rispondono, in linea generale, i genitori. Con pochissime eccezioni.  Per giurisprudenza dominante, l’affidamento dei figli minori a terzi (insegnanti, istruttori, datori di lavoro) non esclude la responsabilità dei genitori per il fatto illecito commesso dai figli. Certo,…

Pubblicato il
Continua

Bambini e disegno: immaturità grafo motoria

Consigliato

Buongiorno, il mio bimbo di 5 anni presenta un'immaturità da un punto di vista grafomotorio. Fino all'anno scorso si rifiutava di disegnare, da quest'anno lo fa, ma è indietro rispetto agli altri e anche a suo fratello gemello, a detta delle…

Buon giorno, ogni bambino ha i suoi tempi e le sue preferenze, magari suo figlio non è interessato all'attività grafica perché per lui è poco stimolante e di conseguenza le sue abilità specifiche saranno meno sviluppare del fratello e dei…

Pubblicato il
Continua

Mia figlia non mi cerca

Buongiorno, mia figlia a due anni e da quando è nata è sempre stata a stretto contatto con me, io lavoro solo due ore il giorno in cui le passa con la nonna. Quest' anno sto ristrutturando casa e ho lasciato mia…

Gentile signora, ci colpisce la sua domanda finale, come se davvero possa pensare che la sua bimba provi indifferenza. Una bambina che passa molto tempo con lei, poi si ritrova al mare e lei perde ogni valore? Come fa a credere…

Pubblicato il
Continua

Bambino molto capriccioso e iperattivo, sarà autistico?

Consigliato

Salve, mio figlio di 3 anni e 3 mesi ha iniziato da poco la scuola e la maestra già ci ha fatto notare che è irrequieto, non partecipa alle attività, sale sui banchi, corre e vuole mangiare le merendine dei…

Buongiorno, Con l’ingresso alla scuola materna i bambini tendono a vivere un fase di “oppositività” e/o di regressione in funzione della nuova situazione dell’inserimento scolastico, momento che magari non sempre sono ben disposti ad accettare. Se i comportamenti che lei ha descritto…

Pubblicato il
Continua

Bambini indifferente ai rimproveri

Salve sono una mamma di 35 anni. Ho 2 bimbe di 5 e 8 anni. La maggiore é una bambina molto responsabile, ubbidiente, sensibile ecc e lo é sempre stata. La piccina é una bimba più ribelle, prepotente e dice diverse…

Gentile signora, vorremmo partire dalla fine: una mamma presa dalla disperazione che piange e una bambina che sembra indifferente. Ci ha molto colpito questa immagine, posta come nota di chiusura perché ci pare rendere bene tutto lo sconforto che prova…

Pubblicato il
Continua

Consigli per una bimba con disturbo del linguaggio

Consigliato

Buongiorno, sono una mamma di due bimbe di 5 anni e mezzo. Una delle due con da caso disprassia verbale. Dall'età di 3 anni e mezzo è seguita da un'equipe multidisciplinare ha iniziato con psicomotricità e poco dopo con logopedia.…

Buona sera, la regione Piemonte è organizzata in modo differente rispetto alla Sicilia. A Torino in particolare ci sono i servizi pubblici o convenzionati, oppure gli studi privati. In riferimento alla prima opzione, per l’area infantile la struttura del Don Gnocchi, nella sede…

Pubblicato il
Continua

L’asilo di mia figlia non ci piace

Consigliato

Sono una mamma di una bimba di 2 anni e mezzo, viviamo in una piccola isola della Sicilia ma io sono nata e cresciuta a Torino. Il 12 settembre è iniziato l'asilo, non avevo mai visto la struttura, ebbene è…

Gentile signora, la sua mail è così dettagliata da essere disarmante. In poco tempo è riuscita a fare un elenco esaustivo degli aspetti problematici di questo spazio. Avere la possibilità di un confronto è una risorsa, ma può diventare anche una…

Pubblicato il
Continua

Come togliere il pannolino di notte

Buongiorno, il mio secondogenito ha portato fino a quattro anni il pannolino di notte, finché quest'estate ho deciso che dovevo aiutare mio figlio a crescere... Ho acquistato il cosiddetto copri materasso impermeabile, armata di pazienza e dopo una spiegazione al mio…

Buongiorno mamma, il suo bambino sta facendo i suoi passaggi gradualmente e tu lo stai accompagnando con pazienza e buona volontà. Ogni bambino ha però i suoi tempi e non occorre avere fretta. Come avrai compreso il tuo bimbo durante…

Pubblicato il
Continua