Buongiorno mamma,
Capisco le tue preoccupazioni. Provo a risponderti:
Sul sonno della bimba al seno: Quello che stai facendo è assolutamente normale e tipico per molti bambini di 4 mesi. La tua bambina cerca conforto e sicurezza stando vicino a te, e il seno rappresenta non solo nutrimento ma anche un modo per sentirsi al sicuro. Continuare ad assecondarla ora non è sbagliato: i neonati hanno bisogno di sentirsi protetti per sviluppare un attaccamento sicuro.
Con il tempo, man mano che cresce e diventa più sicura della tua presenza, inizierà a dormire in modo più indipendente. Può essere utile iniziare gradualmente ad abituarla a separazioni brevi e sicure, ad esempio mettendola a dormire accanto a te ma non necessariamente addosso, o lasciandola con una tua maglietta con il tuo odore quando ti allontani brevemente dal letto. Non c’è un momento giusto per farlo: segui i suoi tempi e osserva come reagisce. La sicurezza emotiva che le stai dando ora è la base per una maggiore autonomia futura.
L’incontro con il papà
Quando il papà potrà finalmente incontrarla, è possibile creare un buon legame, anche se ci vorrà del tempo e un po’ di pazienza. I neonati riconoscono le persone attraverso la voce, il tatto e il contatto visivo. Se possibile, incoraggia il papà a iniziare a stabilire un legame fin da ora, anche a distanza. Ecco alcune idee:
Chiamate o videochiamate: Parlare e cantare alla bambina, anche a distanza, può aiutarla a riconoscere la voce del papà quando si incontreranno di persona.
Se il papà può spedire qualcosa che ha il suo odore (una maglietta, ad esempio), potresti tenerlo accanto alla bambina mentre dorme o gioca.
Quando il papà arriverà, è importante che l’avvicinamento sia graduale. Lascia che lui interagisca con lei rispettando i suoi tempi, mostrandosi disponibile e affettuoso, senza forzarla. I neonati tendono ad essere curiosi e, con il tempo, costruiranno un legame forte.
È naturale avere preoccupazioni, ma con amore e pazienza il papà potrà instaurare un rapporto speciale con la sua bambina, anche se l’incontro avverrà più tardi del previsto.
Foto di copertina di Picsea