Passaggio dal pannolino al vasino

Consigliato

Salve! Sono la mamma di un bimbo di 3 anni e 1 mese... È da qualche mese che ha iniziato a fare la pipì nel vasino, ma la cacca continua a volerla fare nelle mutandine da notte e non c'è…

Buongiorno, molti bambini hanno un atteggiamento altalenante nel momento del passaggio dal pannolino al vasino con incertezze e ripensamenti di quelle che sembrano conquiste ormai assodate. Non c'è di che preoccuparsi soprattutto se ci sono stati cambiamenti recenti (asilo, ricovero...). A…

Pubblicato il
Continua

Il mio bimbo di 4 mesi rifiuta il biberon

Consigliato

Buongiorno, il mio bimbo di 4 mesi rifiuta il biberon. Non so più che fare mangia meno di 100  grammi dati a forza lui si ferma a 60gr . Abbiamo cambiato 5 tipi di latte e abbiamo capito che è proprio lui…

Buongiorno mamma, ci ha dato davvero poche informazioni: il bimbo prende solo latte formulato? da quando? mangia poco e spesso? cresce? è un bimbo sereno? ha sempre mangiato poco o solo da poco tempo? Se il pediatra ha già escluso motivi…

Pubblicato il
Continua

Come toglierle le aggiunte di latte?

Consigliato

Salve, Sono mamma di una bimba di 5 settimane. La mia piccola pur attaccandosi al seno non cresceva, e i pediatri mi hanno consigliato di estrarre il latte ed attaccarla prima al seno e poi darle il latte tirato col…

Cara mamma, complimenti per aver mantenuto il latte materno come unica alimentazione della bimba! Ora si tratta soltanto di variare modalità. L'allattamento al seno, soprattutto nel primo figlio, talvolta parte con lentezza: il bambino può impiegare anche 15 giorni per recuperare…

Pubblicato il
Continua

Neonato che cresce poco – provo a proporre il biberon?

Consigliato

Buongiorno, sono la mamma di un bambino di quasi quattro mesi, è nato di 4020 gr e ora pesa 6430 gr. Nell'ultimo mese è cresciuto di 180 gr. Lo allatto 5 volte al giorno, su sua richiesta, il resto del tempo…

Cara mamma, l'accrescimento dei neonati allattati al seno ha un andamento più rapido nei primi due mesi per poi rallentare gradualmente creando, a volte, ansia nelle mamme che si aspettano un andamento costante o paragonano i loro piccoli con bambini allattati…

Pubblicato il
Continua

Masturbazione in una bimba di nove mesi

Consigliato

Buongiorno, sono la mamma di una bimba di nove mesi e, all'incirca, dalla fine dei sei mesi, periodo che ha coinciso con l'eruzione dei primi incisivi inferiori, ha iniziato a "masturbarsi" con la fibbia della cintura del passeggino, poi con l'asta…

Cara mamma, grazie per averci scritto e speriamo di poterla aiutare. Come ci ha scritto, sa bene che la masturbazione è una fase dello sviluppo di ogni bimbo. Ogni bimbo scopre i propri genitali e prova il piacere che ne deriva, toccandoseli;…

Pubblicato il
Continua

Come togliere il pannolino di notte

Buongiorno, il mio secondogenito ha portato fino a quattro anni il pannolino di notte, finché quest'estate ho deciso che dovevo aiutare mio figlio a crescere... Ho acquistato il cosiddetto copri materasso impermeabile, armata di pazienza e dopo una spiegazione al mio…

Buongiorno mamma, il suo bambino sta facendo i suoi passaggi gradualmente e tu lo stai accompagnando con pazienza e buona volontà. Ogni bambino ha però i suoi tempi e non occorre avere fretta. Come avrai compreso il tuo bimbo durante…

Pubblicato il
Continua

Spannolinamento e ritorno all’asilo nido

Consigliato

Buongiorno, mio figlio ha compiuto due anni il 3 luglio scorso. È stato spannolinamento questa estate ed a parte qualche episodio sporadico, soprattutto se distratto dai giochi, dice tranquillamente se deve fare pipì o cacca. Stamattina abbiamo ricominciato ad andare…

Buongiorno, come per gli adulti il rientro al lavoro comporta qualche alterazione dello stato emotivo anche per i bambini, che non sempre hanno la capacità di ricordare l'anno precedente con la nostra stessa precisione, il rientro al nido, può provocare uno…

Pubblicato il
Continua

Inappetenza in un bambino di due anni

Consigliato

Buongiorno, mio figlio di 2 anni, ma già da prima, non vuole mangiare la pappa. Ci sono giorni che mangia tutto e giorni che non mangia niente. Non mangia da solo e stiamo cercando di fargli fare da solo aspettando…

Cara mamma, qualche volta accade che il pasto si trasformi in un momento difficile da gestire. Non tutti i giorni sono uguali e il bambino, che a due anni è in pieno periodo di autoaffermazione, può avere mille motivi per attuare…

Pubblicato il
Continua

Bimba di ha 7 mesi, molto attiva di giorno che non dorme

Consigliato

Buongiorno, mi chiamo Debora e sono mamma di Marisol che ha 7 mesi, è una bambina molto attiva, che cresce e mangia bene, l'unico problema che abbiamo dalla nascita è la notte; arriva la sera è inizia a contorcersi e…

Cara Debora, Marisol sembra proprio una bimba che sta bene! Infatti non ha funzionato alcun rimedio messi in atto dalla mamma e dai pediatri. Forse allora dovremmo solo aspettare che cresca (fino all'anno i ritmi sonno veglia dei bambini sono…

Pubblicato il
Continua

Non voglio più allattare, sono una mamma stanca

Consigliato

Buongiorno, ho un bimbo di 5 mesi e una settimana. L'ho allattato fino ad adesso. Da poco ho introdotto anche il latte artificiale, prima liquido poi in polvere. Attualmente ancora lo allatto e vorrei passare a dare tutto latte artificiale perché…

Cara mamma stanca, altro che sensi di colpa dovresti essere invece molto soddisfatta di te! Gli anticorpi sono passati e d'ora in poi la suscettibilità ai malanni non dipenderà dal latte ma dall'esposizione (se va al nido, ha fratelli...),…

Pubblicato il
Continua