Sara’ reflusso gastroesofageo???

E' un periodo che il mio bimbo di un mese e mezzo, che allatto al seno, mentre mangia sembra piuttosto agitato, butta la testa all'indietro e si inarca, alcune volte dopo alcuni minuti si lamenta, si stacca e poco dopo…

Cara Daniela, da ciò che dice, prima di pensare ad un reflusso gastroesofageo o ad una intolleranza alimentare, mi viene spontaneo farle alcune domande sul suo allattamento al seno. Ha per caso molto latte? Le è capitato di vedere il latte fuoriuscire…

Pubblicato il
Continua

Allattamento e fumo

Ho un bimbo di 2 mesi che allatto al seno e cresce molto bene: pesa 6 kg ed e' alto 60 cm. Ho un brutto vizio del fumo che non riesco a togliere perché sono un po’ stressata: ho altri 4…

Cara Lucia, intanto vorrei complimentarmi con lei, perché riuscire ad allattare al seno con 5 figli è cosa ammirevole. Sicuramente le sue giornate saranno molto intense e avrà il suo da fare. Rispetto al fumo le posso dire che l’ideale sarebbe che lei…

Pubblicato il
Continua

Ha otto mesi e si contrae tutta

Consigliato
Argomenti

La mia piccola Sara ha 8 mesi e prima di addormentarsi sta per lo più 5 minuti a contrarsi tutta, come se avesse le coliche, ma non le ha mi prende la mano e stringe forte, tira su le gambine…

Cara Cinzia,
da quello che racconta, mi pare che quello che fa la sua bimba sia assolutamente normale!
Spesso accade che i bambini nella fase immediatamente precedente a quella dell’addormentamento si muovano molto, talvolta i movimenti sono anche molto ripetitivi,…

Pubblicato il
Continua

Vomito del neonato

Consigliato
Argomenti

Buongiorno,
sono la mamma di una neonata di 2 mesi.
La mia bimba è da una settimana che vomita dopo un po' dalla poppata e piange in continuazione.
Ci tengo a precisare che ho visitato alcuni pediatri e tutti dopo…

Cara mamma, il tuo istinto di mamma ti ha condotto esattamente a compiere le modalità più adeguate alla cura della Tua creatura. Stabilito con il pediatra che il reflusso è “fisiologico”, pertanto si risolverà con la crescita, hai saputo rispondere alla sua…

Pubblicato il
Continua

Improvviso rifiuto del seno

Consigliato

Buongiorno, la mia bambina ha 2 mesi ed è stata sempre allattata al seno, da qualche giorno però improvvisamente lo rifiuta e si mette a piangere quando cerco di attaccarla. Cosa posso fare? Grazie  

Cara mamma, bisognerebbe capire il motivo per cui non vuole attaccarsi. Ricordo che al corso sul sostegno all’allattamento mi aveva molto colpito la pratica comune di molte mamme, me compresa, di non limitarsi a porgere il seno sostenendo il pargoletto con la…

Pubblicato il
Continua

Fiori di Bach e termine allattamento

Consigliato

Buongiorno ho un bambina di 27 mesi a cui sto togliendo l'allattamento. La notte è molto agitata fa fatica ad addormentarsi e si sveglia più volte volevo sapere se posso darle i Fiori di Bach per questo periodo di cambiamento…

Gentile signora, sì assolutamente  i fiori possono servire molto. Direi che puo' coMinciare con Crowea e Dog Rose (Green Remedies), preparati senza alcool e tenuti in frigo. Gliene da' 7 gocce mattino e sera direttamente sulla lingua. Se la bambina si sveglia può…

Pubblicato il
Continua

Rifiuto al biberon

Consigliato

La mia bimba ha appena compiuto 3 mesi. Lei ha sempre mangiato il mio latte e poi quello artificiale (il mio non era sufficiente).
E' cresciuta bene fin'ora.
Da 3 settimane circa ha iniziato gradualmente a non accettare piu' il biberon, all'inizio…

Cara Rosanna, Hai pensato che la corretta e costante stimolazione del seno attraverso le poppate abbiano fatto sì che adesso produci tutto il latte di cui la tua bambina ha bisogno per crescere? Che lei rifiuta il biberon perché satolla? Continua ad…

Pubblicato il
Continua

Rifiuto seno a 5 mesi

Consigliato

Salve, la mia bimba di 5 mesi e mezzo (allattata esclusivamente al seno) rifiuta il seno da circa un mese. Le sue poppate sono brevi, poi si stacca, ride, si gira a guardare gli oggetti della stanza, e non c'è verso di riattaccarla (diventa persino…

Cara mamma, con il ritorno del ciclo mestruale ma soprattutto dopo il quarto-quinto  mese l’aumento del peso dei nostri pargoli può rallentare..naturalmente..per poi riprendere. Mezzo chilo al mese nei primi tre mesi viene stabilita come la crescita sufficiente. è importante sottolineare che…

Pubblicato il
Continua

Problematica allattamento

Consigliato
Argomenti

Buonasera,
sono la mamma di una bimba che compirà 5 mesi il 17 ottobre. Da qualche tempo quando si tratta di poppare al seno la piccola continua a piangere durante e dopo il pasto. Ed è da un mesetto che è…

Cara mamma, Se la bimba fosse affamata non credo che potrebbe dormire tutta la notte come invece racconti. Rispetto all’introduzione-rifiuto del latte in polvere io parto sempre da questa riflessione: lo abbiamo assaggiato? Perché è vero che sulla carta tutti i latti…

Pubblicato il
Continua

Fumare in allattamento

Consigliato
Argomenti

Ciao, sono Marta volevo sapere una
cosa. Ho la mia bambina che farà 5 mesi il 7 novembre, e anch'io ho il
maledetto vizio di fumare. In gravidanza la mia ginecologa mi ha detto che
fino a sei sigarette potevo fumarle, poi, quando…

Cara Marta,
sinceramente penso che l’episodio che ci hai raccontato con così tanta umiltà, da un punto di vista della salute può essere paragonato ad una non prevista passeggiata nel centro di una grande città nell’ora di punta…
Credo in modo altrettanto…

Pubblicato il
Continua