15 Febbraio 2020 L'ESPERTO RISPONDE

Gabriella Biscaro

Gabriella Biscaro - Professional Advanced Counselor AssoCounseling - Educatrice Perinatale esperta in Allattamento (percorso MIPA) - Referente Certificata Il Parto Positivo e Baby Brains Body - Specialista in Riflessologia e Tecnica Craniosacrale - Disponibile al 320/0144212 mail [email protected]

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Non si attacca al seno più di 5 minuti e poi si addormenta

Non si attacca al seno più di 5 minuti e poi si addormenta

Buongiorno,
Sono Silvia e sono una neo-mamma di una bimba di 20 giorni!
Allatto regolarmente al seno a richiesta ed in 4 giorni, pesandola, ha preso 100 gr!
Il problema è che appena la attacco al seno ciuccia per 5 minuti e poi si addormenta per poi svegliarsi poco dopo tempo… la quantità di peso che ha preso in 4 giorni va bene o è poca?
Grazie mille Silvia

Buongiorno Silvia,

e benvenuta nel club delle mamme! Da ciò che scrivi posso darti delle indicazioni generali, poiché mi mancano delle informazioni più specifiche, ad esempio come sono stati la gravidanza e il parto e quanto pesava alla nascita la tua bimba, se l’avvio dell’allattamento è stato agevole e come trascorrete le vostre giornate.

Per quanto riguarda l’aumento di peso, fino ai due mesi la media settimanale è bene che si attesti tra i 170 e i 330 grammi, quindi 100 grammi in 4 giorni rispettano il minimo. E’ importante osservare quante pipì lei “produca” in un giorno (devono essere almeno 5 o 6) e ogni quanto tempo richiede il seno (in queste prime settimane è bene che non trascorrano troppe ore tra una poppata e l’altra, non più di 3 ore). Sarebbe bene anche valutare se l’attacco al seno è efficace. Se si stanca facilmente, dopo un breve riposino potresti stimolarle mani e piedi affinché dopo i primi cinque minuti continui a poppare, dallo stesso seno affinché arrivi anche il latte più nutriente.

Tutte queste, ripeto, sono indicazioni generali. Per un supporto personalizzato a distanza sono a disposizione, per una valutazione di persona potresti rivolgerti a un consultorio o ad una consulente o a un’ostetrica della tua zona.

Tanti auguri per la vostra luna di latte!
Gabriella

Gabriella Biscaro
Educatrice Perinatale – Professional Counselor

Vuoi fare una domanda alla nostra consulente? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento Allattamento o Prime Cure: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti