8 Febbraio 2020 L'ESPERTO RISPONDE

Gabriella Biscaro

Gabriella Biscaro - Professional Advanced Counselor AssoCounseling - Educatrice Perinatale esperta in Allattamento (percorso MIPA) - Referente Certificata Il Parto Positivo e Baby Brains Body - Specialista in Riflessologia e Tecnica Craniosacrale - Disponibile al 320/0144212 mail [email protected]

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Quando dare la mela e la crema di riso ad un lattante?

Quando dare la mela e la crema di riso ad un lattante?

Buongiorno, la mia pediatra è andata in pensione, purtroppo a distanza di 1 mese e mezzo ancora non c’è un sostituto. Mi aveva detto che, quando il piccolo avrebbe compiuto 4 mesi avrei potuto cominciare a dargli la mela e la crema di riso.
So che lo svezzamento si comincia a 6 mesi, ma ho provato a dargli un po’ di mela. Purtroppo il bambino smetteva di fare la cacca, quindi mi fermavo, aspettavo che ricominciasse a fare la cacca e ci riprovavo, vedendo che la mela lo rendeva stitico, ho provato con la pera, ma niente, stessa cosa, quindi mi sono fermata.
Purtroppo mia suocera e mio marito hanno cominciato a farmi pressioni, dicendo di dargli la mela e la crema di riso lo stesso, ma io ho voluto aspettare.
Ora il piccolo ha 5 mesi, e ho riprovato, noto che fa tranquillamente la cacca e alterno la mela, cotta però, con zucchina frullata e un cucchiaio di crema di riso.
Oggi ho pesato il bambino e dal 22 Ottobre ha preso solo 1 kg. Questo mi preoccupa, lo attacco ogni volta che vuole, il latte artificiale non lo prende, eppure il bambino fa pipi e cacca regolarmente, è attivo, ha le guancette rosse, mi sembra sano, però sta cosa del peso mi ha allarmata, cosa faccio, che consiglio mi da?
Mia suocera dice che il bambino deve bere acqua, ma io so che l’acqua si da a 6 mesi, con l’inizio dello svezzamento…
Boh, non so che fare..
Help me, per favore!!!

Buongiorno mamma,

non sono sicura di aver compreso tutto rispetto alla crescita: un chilo in 10 – 11 settimane può essere un valore normale, mi manca di sapere il peso della nascita e quello attuale.

Non metterei troppa fretta all’introduzione di alimenti, come ben sai l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda l’allattamento esclusivo (solo latte materno) fino ai sei mesi compiuti: se sei disponibile continua pure con il tuo latte, che possiede tutti i nutrienti necessari!
Alla sua età l’aumento di peso settimanale standard varia da un minimo di 70 a un massimo di 140 grammi.

Fai bene a valutare la “produzione” di pipì e pupù e la vivacità del tuo bambino come indice di salute e benessere… Il resto è un’interferenza inutile.

Buon proseguimento!
Gabriella

Gabriella Biscaro
Educatrice Perinatale – Professional Counselor

Vuoi fare una domanda alla nostra consulente? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento Allattamento o Prime Cure: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti