Mio figlio è molto distratto

Salve vorrei sapere Come comportarmi con un figlio di 10 anni è molto bravo, responsabile pero a scuola parla troppo e si distrae facilmente. Ha dei bei voti, ma non riesce a concentrarsi più de 5 minuti. Cosa devo fare?? Grazie

Buongiorno signora, dalla sua lettera posso immaginare che questo problema sia stato messo in evidenza dagli insegnanti del bambino che risulta essere distratto, ma comunque ottiene buoni risultati. Non mi è chiaro cosa si intende dicendo che non riesce a concentrarsi…

Pubblicato il
Continua

Forti reazioni di rabbia di una bambina di 9 anni

Buonasera, vi scrivo per chiedere un parere sulle reazioni che mia figlia ha negli ultimi tempi. Premetto che il rapporto tra me e mia moglie attraversa fasi alterne. Stiamo comunque cercando di educare al meglio nostra figlia ma ci sono…

Buongiorno, il suo breve scritto lascia intravedere due spaccati della vostra vita familiare: una coppia che funziona a fasi alterne e una figlia che inizia a mostrare segni di difficoltà che esprime attraverso l'aggressività. Gli elementi che lei offre sono pochi…

Pubblicato il
Continua

Adolescente che vomita e non va a scuola

Buona sera sono mamma di un adolescente di 15 anni ho un problema abbastanza serio. Mio figlio da quando ha incominciato il secondo anno di superiori, quando va a scuola ha frequenti sintomi di vomito che lo portano ad assentarsi da…

Buongiorno signora immagino che abbia affrontato questo problema con suo figlio e che abbia cercato di parlare in modo chiaro insieme a lui. Mi sembra evidente che il ragazzo stia mostrando chiari sintomi di difficoltà rispetto all'ambiente scolastico, ma bisogna capire…

Pubblicato il
Continua

Come devono essere ripartite le spese scolastiche?

Buonasera, siccome il mio compagno subisce continue richieste economiche dalla sua ex moglie, volevo conoscere cosa dice la legge sui libri scolastici. Ho letto che rientrano nelle spese ordinarie, ma ne vorrei la certezza con numero di legge e dicitura... Grazie mille

Gentile signora, le nostre leggi non contengono una espressa disciplina in materia di spese straordinarie, né si preoccupano di definire il concetto di spesa ordinaria o di mantenimento. Conseguentemente, la portata e il contenuto delle spese ordinarie e straordinarie sono frutto di…

Pubblicato il
Continua

Bambino 10 anni di notte nel lettone

Buongiorno, mio figlio di 10 anni si addormenta nel suo letto e la notte si sveglia e viene nel mio. Questo succede sempre e da sempre. Da un paio di anni dorme volentieri senza risvegli la notte dai suoi amici. Ha buone…

Gentile signora, le rispondo con una domanda: come mai pur affermando che questa abitudine non la disturba, si pone questo dubbio? Partirei a riflettere proprio da questo suo sentire, che mi fa ipotizzare che lei stessa dubiti sull'opportunità di perseverare in questo…

Pubblicato il
Continua

Bambino di 11 anni non riesce dormire nel suo letto

Salve, ho mio figlio di 11 anni che non riesce ad andare a dormire in camera sua e e se ci prova ad andare è capace di stare sveglio tutta la notte. Da quando è nato non ha mai voluto dormire da…

Gentile signora, a 11 anni l'età di condivisione del lettone è ampiamente superata anche per chi pensa che questa abitudine non sia del tutto negativa, 11 anni sono sufficienti per poter dormire da soli specialmente se si ha la possibilità di…

Pubblicato il
Continua

Comportamento infantile di un bambino 10 anni

Buonasera, ho il caso di mio figlio di quasi 10 anni, che nonostante l'età ha degli atteggiamenti infantili, tipo di pianto-si abbraccia a chiunque-fa i capricci-insulta chiunque incontra, è insopportabile. Purtroppo a causa di questo non abbiamo una vita sociale soddisfacente, anzi…

Gentile signora, premetto che non mi è possibile dirle molto rispetto a quanto lei chiede perché le informazioni che ho a disposizione sono poche, le invio comunque due suggestioni: - immagino che in passato, per le difficoltà di linguaggio, vi siate rivolti…

Pubblicato il
Continua

Bambino molto sensibile

Buongiorno vorrei chiedere qual è il modo più corretto per rapportarmi con mio figlio di sette anni molto sensibile? Piange spesso anche per cose che a me sembrano banali ma che evidentemente gli creano disagio. Grazie mille.

Buongiorno la sua lettera è molto sintetica e ciò mi rende difficile comprendere, qualche esempio pratico di "cose che a me sembrano banali ma che evidentemente gli creano disagio" potrebbero rendere più chiaro il quadro. Ad esempio piange se viene preso in…

Pubblicato il
Continua

Come presentare la mia nuova compagna a mia figlia?

Buon giorno, ho interrotto due anni fa la relazione con la mamma di mia figlia che farà 8 anni a settembre. Ora convivo in una città distante dall'abitazione della madre, in una nuova relazione. Tornerò a vivere nella stessa città e voglio introdurre…

Gentile lettore, immagino che la bambina abbia chiaro il fatto che è avvenuta una separazione tra i genitori e che sappia che lei ha vissuto per un periodo in un'altra città. Quello che non so è come sia andata la comunicazione alla…

Pubblicato il
Continua

La figlia del mio compagno gli ha tolgo la parola

Come comportarsi con la figlia del mio compagno che gli ha tolgo la parola solo perché frequenta me?

Gentile signora, per rispondere a questa domanda bisognerebbe avere la sfera di cristallo ... le informazioni che mi dà sono davvero poche e non mi è possibile darle una risposta. Ogni situazione è un caso a sè, non esiste una…

Pubblicato il
Continua