10 Dicembre 2020 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Rifiuto di andare a scuola solo quando c’è una determinata maestra

Rifiuto di andare a scuola solo quando c’è una determinata maestra

Buongiorno,
vorrei sapere come fare, ho mia figlia di 9 anni e mezzo che si rifiuta di andare a scuola per svariati motivi che elenco di seguito:
– papà mi sento che c’e’ qualcosa che non va perché se penso alla scuola mi viene da vomitare (poi vomita realmente) .
– Mi sento che ho dimenticato qualcosa e la maestra mi mette la nota sul registro.
– Se penso che a scuola la maestra non mi chiama mai per guardare i compagni se parlano durante la sua assenza momentanea, mi viene da piangere.. non so’ perché ma non mi chiede mai.
– i miei compagni non mi sopportano tranne qualche amica.
– i miei compagni dicono che sono brutta.
– la maestra quando deve interrogare io sono tra le prime forse perché’ sono simpatica.
– a volte alzo la mano per rispondere alle domande e quando poi rispondo mi dice che prima di alzare la mano bisogna essere sicuri di saperle le cose….
Premetto che già lo scorso anno all’ingresso di questa maestra ci sono stati problemi, abbiamo chiesto un colloquio per sapere come si comportava nostra figlia a scuola e loro ci risposero che non vedevano nessun tipo di problema, che la bambina interveniva a scuola e socializzava con i compagni ecc.
Nonostante tutto ci siamo rivolti ad una logopedista per avere dei chiarimenti perché secondo noi qualche problema c’e’.
Ci rilascia una relazione e capendo che la problematica un po’ e la classe e un po’ la maestra, ci danno un PDP.
Ad oggi la situazione e’ un po’ peggiorata, mia figlia vomita quasi ogni mattina, non vuole più’ andare a mensa della scuola, non fa’ più colazione e piange per aver paura di aver dimenticato qualcosa.
Anche a casa a volte a dei cambi d’umore e spesso ha paura che accada qualcosa a me o a mia moglie.
Da una parte sono contento che con me parla come se fosse un libro aperto pero’ nonostante io gli dia sicurezza e anche mia moglie fa’ lo stesso, non vediamo in nostra figlia la spensieratezza che hanno gli altri miei due figli.
Come dobbiamo comportarci?
Grazie molte
Cordiali Saluti

Buongiorno,

è evidente che la bambina stia mostrando un forte disagio rispetto all’ambiente scolastico e sarebbe necessario intervenire per capire quali siano i motivi. Mi sembra che i primi passi voi li abbiate già fatti; avete parlato con le insegnanti e avete portato la bomba da una logopedista (immagino che la scelta di questo tipo di professionista sia dovuta a un dubbio di difficoltà di linguaggio o di apprendimento).
Credo che potrebbe essere molto utile rivolgersi ad una psicologa dell’età evolutiva che possa intervenire direttamente a scuola con l’osservazione della bambina e dell’intera classe per vedere l’andamento della relazione. Penso che la bambina abbia ampiamente dimostrato le sue difficoltà e che queste vadano accolte e indagate per poterle superare quanto prima.
Spero di esserle stata utile
Cordialità

dott.ssa Flavia Cavalero

Vuoi fare una domanda alla nostra psicologa e psicoterapeuta? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento  Psicologia: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti