7 Giugno 2023 L'ESPERTO RISPONDE

Avv. Maria Ferrara

Titolare dello Studio professionale MF Legal Office che offre assistenza e consulenza legale sia in ambito giudiziario che conciliativo, con particolare riferimento al diritto di famiglia. Appassionata del proprio lavoro e “preda” di un guizzo creativo che la porta alla ricerca continua di nuove esperienze. Riceve su appuntamento nel suo studio di Via Baltimora, 90 a Torino tel. 011/197.193.38

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Con la nuova legge, i figli a 12 anni possono decidere con quale genitore vivere?

Con la nuova legge, i figli a 12 anni possono decidere con quale genitore vivere?

Buongiorno, mi sono separata consensualmente qualche anno fa.

All’epoca, mio figlio era piccolo e avevamo pattuito i tempi adeguati all’età del bambino.

Adesso il figlio è cresciuto e manifesta apertamente il desiderio di trascorrere più tempo con me, anche perché la situazione di noi genitori, nel frattempo, è cambiata .

Vorrei rivolgermi al Tribunale. Ma è vero che, con la nuova legge, i figli a 12 anni possono decidere con quale genitore vivere?

grazie

Cara lettrice, la riforma Cartabia prevede che il minore che abbia compiuto gli anni dodici, ed anche di età inferiore ove capace di discernimento, è ascoltato dal giudice nei procedimenti nei quali devono essere adottati provvedimenti che lo riguardano, ma ciò non significa assolutamente che il Giudice deciderà esclusivamente in base a quanto il ragazzo riferirà.

Le volontà del minore verranno certamente prese in considerazione ma insieme a tanti altri fattori.

A tal proposito si consideri che le l’art 473 bis che disciplina l’ascolto del minore prevede, tra le altre cose, che le opinioni del ragazzo debbano essere prese in considerazione tenuto conto della sua età e del suo grado di maturità. E’ chiaro dunque che il giudice avrà il delicato compito di valutare se, in che misura e con quali modalità dar seguito agli intendimenti del minore ascoltato.

Un caro saluto

Avv. Maria Ferrara

Vuoi fare una domanda alla nostra avvocatessa? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento Diritto di Famiglia: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Foto di Oliver Ragfelt

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti