Bambini e disegno: immaturità grafo motoria

Consigliato

Buongiorno, il mio bimbo di 5 anni presenta un'immaturità da un punto di vista grafomotorio. Fino all'anno scorso si rifiutava di disegnare, da quest'anno lo fa, ma è indietro rispetto agli altri e anche a suo fratello gemello, a detta delle…

Buon giorno, ogni bambino ha i suoi tempi e le sue preferenze, magari suo figlio non è interessato all'attività grafica perché per lui è poco stimolante e di conseguenza le sue abilità specifiche saranno meno sviluppare del fratello e dei…

Pubblicato il
Continua

Bambino molto capriccioso e iperattivo, sarà autistico?

Consigliato

Salve, mio figlio di 3 anni e 3 mesi ha iniziato da poco la scuola e la maestra già ci ha fatto notare che è irrequieto, non partecipa alle attività, sale sui banchi, corre e vuole mangiare le merendine dei…

Buongiorno, Con l’ingresso alla scuola materna i bambini tendono a vivere un fase di “oppositività” e/o di regressione in funzione della nuova situazione dell’inserimento scolastico, momento che magari non sempre sono ben disposti ad accettare. Se i comportamenti che lei ha descritto…

Pubblicato il
Continua

Disgrafia: imparare tardi l’uso del corsivo può incidere sulla disgrafia?

Buongiorno, può succedere che un insegnamento tardivo del corsivo possa incidere sulla disgrafia? Mio figlio ha iniziato la scuola secondaria di primo grado. Ho insistito con le insegnati della primaria per obbligarlo a scrivere in corsivo all'inizio della quinta elementare. Le insegnanti ritenevo…

Buongiorno Signora il dibattito sull'utilità di far imparare i bambini a scrivere a mano in generale, in un mondo dominato da tastiere di computer e touchscreen, è recente. La Finlandia, per esempio, nota per essere costantemente ai primi posti nelle classifiche che valutano la…

Pubblicato il
Continua

Mia figlia di 5 anni non disegna

Consigliato

Ciao, sono mamma di una bambina di quasi 5 anni. Ad oggi mia figlia rifiuta totalmente di disegnare. Sono preoccupata per il suo futuro scolastico. Come mi devo comportare? Debora

Buongiorno Signora, il disegno è effettivamente uno dei prerequisiti per l’acquisizione della scrittura, condizione che sembra essere non semplice per sua figlia. In generale l’esperienza dell’espressione grafica dei bambini, dal suo stadio iniziale per poter essere svolto in modo adeguato dovrebbe…

Pubblicato il
Continua

Difficoltà di linguaggio in un bambino di 4 anni

Consigliato

Salve, sono la mamma di due bambini. Nilde 9 anni e Matteo 4. Nilde riguardo al linguaggio non ha mai avuto difficoltà né sulla pronuncia né su esporre frasi di senso compiuto. È vero che non si fanno paragoni tra un figlio e l'altro,…

Buongiorno Signora, come lei ha già anticipato, ogni bambino ha tempi di differenti di sviluppo anche se vengono cresciuti nello stesso modo. Rispetto a Matteo le consiglio di parlarne con il medico di riferimento, così da togliersi ogni dubbio. Se la problematica è…

Pubblicato il
Continua

Difficoltà di linguaggio in un bambino di 4 anni

Consigliato

Salve, sono la mamma di due bambini. Nilde 9 anni e Matteo 4. Nilde riguardo al linguaggio non ha mai avuto difficoltà né sulla pronuncia né su esporre frasi di senso compiuto. È vero che non si fanno paragoni tra…

Buongiorno Signora, come lei ha già anticipato, ogni bambino ha tempi di differenti di sviluppo anche se vengono cresciuti nello stesso modo. Rispetto a Matteo le consiglio di parlarne con il medico di riferimento, così da togliersi ogni dubbio. Se la problematica è…

Pubblicato il
Continua

Mio figlio non vuole fare i compiti

Buonasera, il mio bambino di 7 anni non vuole fare i compiti, appena deve scrivere si lamenta e alcune volte piange. Abbiamo anche fatto i vari test per l'apprendimento. Al controllo risulta un profilo cognitivo non completamente omogeneo CV 136 - RP…

Buongiorno, la resistenza nel mettersi a fare i compiti e/o nel stancarsi ad eseguire è sovente sintomo di un disagio nel rapporto con questa attività. Occorre comprendere se è una difficoltà o un disturbo vero e proprio. Come già accennava lei, il…

Pubblicato il
Continua

Problemi nell’esposizione di un discorso

Buongiorno, mia figlia quasi dodici anni non riesce ad esporre in maniera chiara un pensiero. Cioè fa fatica a trovare le parole... può essere utile logopedia? Sembra che parli una lingua tutta sua e bisogna interpretare il suo pensiero. Grazie cordiali saluti

Buongiorno Signora, per comprendere quale sia l’intervento più adeguato occorrerebbe prima comprendere qual è la problematica che coinvolge le difficoltà di linguaggio di sua figlia. La disorganizzazione colloquiale, la difficoltà a “Trovare le parole” possono avere differenti origini, non direttamente collegata ad un…

Pubblicato il
Continua

Bambino di 5 anni che non disegna

Consigliato

Salve dottoressa, mio figlio a 5 anni ed è all'ultimo anno di materna. Il bimbo non disegna... Non sa disegnare una casa o un bambino! Non riesce a scrivere copiando il suo nome. Anche quando gli chiediamo di copiare lui non ascolta…

Buongiorno signora Stefania, l’espressione grafica è uno dei prerequisiti per l’acquisizione della scrittura, condizione che sembra essere non semplice per il suo bambino. In generale l’esperienza dell’espressione grafica del bambino, dal suo stadio iniziale per poter essere svolto in modo adeguato dovrebbe…

Pubblicato il
Continua

Cosa fare con un bambino vivace o iperattivo

Consigliato

Buongiorno, ho un bambino di tre anni e mezzo, è stato molto attivo e vivace sin dalla nascita. Ha sempre dormito poco e ha parlato e camminato piuttosto presto. Per questo motivo non mi sono mai particolarmente preoccupata della sua spiccata vivacità. Premetto…

Buongiorno mamma, L’irrequietezza non sempre è sintomo di qualche problematica. I bambini non hanno la competenza degli adulti nel discriminare i propri stati interni di bisogno, né riescono a manifestarli adeguatamente; può quindi capitare che il bambino, specie se si trova fuori…

Pubblicato il
Continua