6 Gennaio 2018 L'ESPERTO RISPONDE

Lucia Barolo

La dott.ssa Lucia Barolo, Psicologa e Neuropsicologa, svolge valutazione e riabilitazione neuropsicologica per i disturbi cognitivi, sostegno per disagi del bambino e dell’adolescente; attività di parent training; attività di consulenza tecnica di parte legate a separazioni e divorzi, affidi e valutazioni delle capacità genitoriali; interventi di supporto e sostegno alla genitorialità; attività di sostegno psicologico alle coppie con bambini con difficoltà cognitiva e fisica. Riceve su appuntamento presso il suo Studio di Torino e presso lo Studio Emovere, viale Angeli 26/bis – Cuneo cell. 339-3163133 - [email protected]

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Bambino di 5 anni che non disegna

Salve dottoressa,
mio figlio a 5 anni ed è all’ultimo anno di materna. Il bimbo non disegna…
Non sa disegnare una casa o un bambino! Non riesce a scrivere copiando il suo nome. Anche quando gli
chiediamo di copiare lui non ascolta e tira solo delle linee dritte.
Premetto che a febbraio abbiamo la visita dal neuropsichiatra infantile.
Ci dobbiamo preoccupare? Lei cosa ne pensa?
Grazie infinitamente
Aspetto con ansia la sua risposta.
Cordiali saluti

Buongiorno signora Stefania,
l’espressione grafica è uno dei prerequisiti per l’acquisizione della scrittura, condizione che sembra
essere non semplice per il suo bambino.
In generale l’esperienza dell’espressione grafica del bambino, dal suo stadio iniziale per poter essere svolto in modo adeguato dovrebbe soddisfare bisogni di diverso tipo; questi sono: il controllo visivo, il comportamento motorio, coordinazione visuo-motoria, esperienza del sé, competenza comunicativa interpersonale, autostima e riconoscimento delle proprie capacità da parte dell’adulto. Il suo bambino soddisfa nella quotidianità queste prerogative?
Sono elementi che si possono osservare in altre attività giornaliere ad esempio nelle attività manuali fini, ad esempio costruzioni con piccoli pezzi, fare/sciogliere nodi, utilizzare i bottoni anche piccoli, disinvoltura nelle attività motorie/sportive, saper raccontare esprimere i propri sentimenti nelle svariate situazioni.
Quanto il bambino si approccia all’attività del disegno è interessato e coinvolto?
Potrebbe anche esserci una componente di non partecipazione in questa attività per cui l’impegno in essa è ridotta e poco produttiva.
L’incontro diretto con il Neuropsichiatra infantile potrà aiutarvi a chiare ogni dubbio in merito.
Buon inizio anno!!!

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