1 Agosto 2017 L'ESPERTO RISPONDE

Lucia Barolo

La dott.ssa Lucia Barolo, Psicologa e Neuropsicologa, svolge valutazione e riabilitazione neuropsicologica per i disturbi cognitivi, sostegno per disagi del bambino e dell’adolescente; attività di parent training; attività di consulenza tecnica di parte legate a separazioni e divorzi, affidi e valutazioni delle capacità genitoriali; interventi di supporto e sostegno alla genitorialità; attività di sostegno psicologico alle coppie con bambini con difficoltà cognitiva e fisica. Riceve su appuntamento presso il suo Studio di Torino e presso lo Studio Emovere, viale Angeli 26/bis – Cuneo cell. 339-3163133 - [email protected]

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Perchè mio figlio non riesce a parlare?

Buongiorno sono il papà di un bimbo di 4 anni e mezzo, premetto che siamo separati con un rapporto molto conflittuale e la mia ex compagna non è italiana, il bimbo presenta scarsa attenzione e si sposta da un gioco all’altro in brevissimo tempo, ha un vocabolario ridottissimo avendo anche avuto problemi all’udito, non formula frasi complete e tronca la parte iniziale delle parole. I disegni sono scarabocchi riesce e a riprodurre un cerchio ma non un triangolo o quadrato.
Capisce quello che gli viene chiesto e non ha nessun problema di relazione con gli altri bimbi.
Abbiamo fatto eseguire il test del q.i e da quello che ci dicono potrebbe avere un ritardo mentale lieve!
Ma la situazione familiare e il contesto in cui vive il bambino non può aver influenzato e ritardato la crescita? Visto che le maestre della scuola materna e comunque anch’io vedo progressi costanti nel bambino.
Adesso dovremmo fare dei test genetici, certo rispetto ai bambini della sua età ci sono delle lacune ma parlare di ritardo mentale a mio avviso mi sembra prematuro lei cosa ne pensa?

Buongiorno,
dal quadro che lei riporta ci sono molto elementi che possono aver rallentato lo sviluppo del linguaggio del bambino. La nascita e lo sviluppo del linguaggio dipendono e si accompagnano allo sviluppo di altre capacità, quali l’intenzionalità comunicativa, le abilità uditive, le abilità visuo-spaziali, le abilità cognitive generali, i vissuti emotivi, l’attenzione e la pianificazione motoria. Ciascuno di essi è importante e va in parte ad influire sull’incremento di questa abilità nel suo bambino. In letteratura viene spesso riportato che i bambini hanno un processo di sviluppo individuale e che esso viene modificato dagli elementi soggettivi e sociali da cui il bambino è circondato.
Il bilinguismo (come indicato da lei la mamma è straniera) è un elemento che in alcuni soggetti induce ad osservare un “ritardo” provvisorio nel lessico rispetto ai suoi coetanei monolingui, ma raggiungerà il loro stesso livello in una o nell’altra lingua verso i quattro o cinque anni con la stessa maturità verbale.
Un udito normale è requisito fondamentale per uno sviluppo adeguato della comunicazione verbale; Lei ha accennato ad una problematica in tale area. Le tappe di tale sviluppo avvengono entro delle finestre temporali. Pertanto, in presenza di un problema di udito, per il bambino potrebbe poi presentare un ritardo e uno sviluppo atipico nella comprensione e nella produzione del linguaggio, che possono poi essere ricompensate allo svanire del fattore scatenante.
Immagino la sua preoccupazione per il suo bambino. Essendo i genitori attori primordiali della trasmissione del linguaggio orale globale e della lingua, la loro condizione psicologica e gli atteggiamenti che ne derivano hanno un impatto sull’efficacia dell’apprendimento del loro bambino. In questo caso è fondamentale confortarli, appoggiandoli ed esortandoli nei miglioramenti quotidiani.
Importante certo sarò mantenere un livello di attenzione e valutazione sullo sviluppo globale del bambino, allo scopo di prevenire problematiche ulteriori e saperlo supportare nelle sue abilità che emergono durante le valutazioni del caso.
In bocca al lupo e buona estate

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