12 Novembre 2018 L'ESPERTO RISPONDE

Lucia Barolo

La dott.ssa Lucia Barolo, Psicologa e Neuropsicologa, svolge valutazione e riabilitazione neuropsicologica per i disturbi cognitivi, sostegno per disagi del bambino e dell’adolescente; attività di parent training; attività di consulenza tecnica di parte legate a separazioni e divorzi, affidi e valutazioni delle capacità genitoriali; interventi di supporto e sostegno alla genitorialità; attività di sostegno psicologico alle coppie con bambini con difficoltà cognitiva e fisica. Riceve su appuntamento presso il suo Studio di Torino e presso lo Studio Emovere, viale Angeli 26/bis – Cuneo cell. 339-3163133 - [email protected]

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Bambino molto capriccioso e iperattivo, sarà autistico?

Bambino molto capriccioso e iperattivo, sarà autistico?

Salve,
mio figlio di 3 anni e 3 mesi ha iniziato da poco la scuola e la maestra già ci ha fatto notare che è irrequieto, non partecipa alle attività, sale sui banchi, corre e vuole mangiare le merendine dei bimbi.
Premetto che anche a casa è molto capriccioso e iperattivo ma ciò che mi preoccupa è che non è interessato a nulla, parla poco e male e ha il “vizio di dondolare la testa come dicesse un No”.
Pensate sia il caso di portarlo da un neuropsichiatra infantile?
Grazie

Buongiorno,

Con l’ingresso alla scuola materna i bambini tendono a vivere un fase di “oppositività” e/o di regressione in funzione della nuova situazione dell’inserimento scolastico, momento che magari non sempre sono ben disposti ad accettare.

Se i comportamenti che lei ha descritto soprattutto a casa, sono delle modalità espressive che il bambino ha assunto di recente, cercherei di confortarlo e fargli comprendere la Scuola dell’infanzia è un bel momento di crescita, di condivisione con altri bambini e per l’acquisizione di nuove competenze

Se i comportamenti che lei riporta, erano già precedenti all’ingresso scolastico, le consiglierei di parlarne e confrontarsi con il pediatra di riferimento per avere un corretto indirizzamento per un approfondimento specifico.

Spero di averle chiarito le idee

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti