Paura del parto

Consigliato
Argomenti

Salve, spero che portemi rasserenarmi un po'. Sono incinta di 20 settimane lo so che è ancora presto, ma la paura mi assilla e penso sempre al parto! Sento dire e leggo che è moltooooo doloroso! e che il parto cesario…

Carissima Anna, capisco dalla tua domanda che sei molto ansiosa ed impaurita, ma non devi affatto preoccuparti così. Per una donna il parto, soprattutto se è il primo, è un momento molto particolare. Quindi è normale avere paura. Molto spesso è l’incognita, l’andare…

Pubblicato il
Continua

Mamma di gemelli stanca e stressata

Consigliato
Argomenti

Buongiorno, avrei bisogno di un vostro consiglio in merito alla mia situazione. Ho due gemelli di 14 mesi attesi da tanto tempo e sono ovviamente felice ma ora sono arrivata ad un livello di forte sfinimento, per assurdo trovavo più…

Cara mamma, Il parto spesso viene immaginato come il momento conclusivo di una lunga attesa, ma in realtà rappresenta l’inizio di una vita nuova, non solo del bambino. Il livello di forte stanchezza fisica ed emotiva di cui parla nella lettera, deriva…

Pubblicato il
Continua

Salute in Gravidanza

Consigliato
Argomenti

Sono una donna di 32 anni e sono incinta di 6 settimane del terzo figlio. I primi due li ho avuto con il cesario. Posso fare qualcosa perché questa gravidanza sia diversa? Grazie

Dalla sua domanda non è chiaro se si riferisce al decorso della gravidanza o alla possibilità di partorire spontaneamente invece di ripetere un altro cesareo. Le rispondo in merito a due aspetti. Per quanto riguarda la gravidanza, quello che può fare…

Pubblicato il
Continua

La chiropratica facilita gravidanza e parto

Consigliato
Argomenti

Ho sentito dire che la chiropratica agevola la gravidanza e il parto. Io sono al terzo mese, soffro di calcolosi biliare e non vorrei avere una gestazione dolorosa. La chiropratica può fare qualcosa per me? Anna

Cara Anna, la chiropratica può fare molto per lei. Non può risolvere la calcolosi biliare, che certamente il suo medico generale o il gastroenterologo saprà gestire nel modo più appropriato. Può tuttavia, con precise e delicate manovre manuali esercitate dal chiropratico, allentare…

Pubblicato il
Continua

Quando contattare l’ospedale?

Consigliato
Argomenti

Buon pomeriggio,

Mi chiamo Laura ho 37 anni e sono alla 33 settimana di gravidanza.

Fin quando lavoravo (ora sto in maternità) sono stata benissimo ora invece sono cominciati un po' di problemi, mi si e' aperto il parto di…

Cara Laura,
è strano ma spesso capita che proprio nel momento in cui ci si ferma possano insorgere dei piccoli problemi, la miglior “cura” è il riposo e il prenderti cura di te e della piccola che presto avrai tra le…

Pubblicato il
Continua

Corsi adatti per partorire con un cesareo programmato

Consigliato

Buongiorno,
sono alla mia seconda gravidanza e so già per certo che dovrò partorire con un cesareo programmato.
Mi domando se esistano corsi di ginnastica o altro per chi dovrà affrontare tale tipo di parto. In…

Cara Rossana,
se ciò che mi chiede e se esistono dei corsi specifici per le donne che devono affrontare un parto cesareo programmato, la risposta è no, non ne esistono, almeno che io sappia.
La tendenza generale è…

Pubblicato il
Continua

Nessuna preparazione ;-)

Consigliato

Buongiorno,
mi chiamo Laura e aspetto la mia prima bambina. Deve nascere il 4 luglio.
Sono seguita da anni privatamente da un ginecologo con cui ho un ottimo rapporto.
Ahimé questa settimana, la 35esima, ho…

Cara Laura,
prima di ogni altra cosa vorrei tranquillizzarla sui tempi, perché è vero che il termine è vicino, ma ha comunque un mese davanti a se per organizzarsi.
Forse non tutti i mali vengono per nuocere, perché…

Pubblicato il
Continua

Cesareo a richiesta

Consigliato
Argomenti

Salve,
ho scoperto da poco di essere incinta.
All'inizio ero euforica, ma quando sono andata alla prima visita e ho chiesto al ginecologo se si poteva partorire con taglia cesareo senza indicazioni ma su richiesta della…

Cara Daria,
prima di ogni altra cosa vorrei tranquillizzarla.
Il suo ginecologo le ha detto una cosa vera, ma non assoluta…
E’ vero che il parto cesareo deve essere fatto quando c’è una buona motivazione, ma è…

Pubblicato il
Continua

Il parto podalico

Consigliato
Argomenti

Buongiorno
sono Sonia.
Vi scrivo perchè ho tanta confusione e tanta paura.
Sono alla mia seconda gravidanza, la mia piccola dovrà nascere il 28 ottobre ed io penso già al parto, per il semplice motivo che…

Cara Sonia,
di solito se la presentazione del bambino è podalica e si è alla prima gravidanza, si ricorre al taglio cesareo. Se invece si è al secondo parto e il primo si è svolto naturalmente, spesso si tenta…

Pubblicato il
Continua

I papà e il parto cesareo

Consigliato
Argomenti

Salve,
sono prossima ad avere un'esperienza fantastica e cioè mettere al mondo la mia prima bambina.
Purtroppo per problemi di retina devo affrontare un cesareo programmato.
Vorrei tanto mio marito accanto a me ma il mio ginecologo (anche se non…

Carissimi futuri genitori,
mettere alla luce per la prima volta è un’esperienza sicuramente fantastica quanto unica.
Prima di tutto dobbiamo sfatare un luogo oggi molto comune, non tutte le donne con problemi di retina o con forte miopia…

Pubblicato il
Continua