20 Aprile 2010 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Corsi adatti per partorire con un cesareo programmato

Corsi adatti per partorire con un cesareo programmato

Buongiorno,
sono alla mia seconda gravidanza e so già per certo che dovrò partorire con un cesareo programmato.
Mi domando se esistano corsi di ginnastica o altro per chi dovrà affrontare tale tipo di parto. In giro vedo che ci sono solo corsi per parti naturali.
grazie Rossana

Cara Rossana,
se ciò che mi chiede e se esistono dei corsi specifici per le donne che devono affrontare un parto cesareo programmato, la risposta è no, non ne esistono, almeno che io sappia.
La tendenza generale è quella di promuovere il parto naturale, perché se non ci sono problemi particolari per la mamma e per il bambino, è ciò a cui è importante che tutte le donne in gravidanza si preparino. Forse se ne parla in modo esasperato, almeno agli occhi di chi sa che questo percorso non gli sarà permesso, perché ancora oggi, nonostante tutto, il numero dei cesarei è sempre superiore a quello che dovrebbe essere.
Ci sono delle situazioni però in cui il cesareo è d’obbligo… e meno male che esiste questa possibilità!
Non è sicuramente il modo di partorire a rendere una madre migliore di altre…né tantomeno a rendere un percorso più semplice o più complicato di altri…
Mi sento però di dirle che il corso preparto è importante sia per le mamme che si apprestano ad affrontare un parto naturale, sia per quelle che sanno già di dover fare un cesareo.
Vorrei anche aggiungere che secondo me è importante che il percorso sia comune. Mi è spesso capitato di incontrare donne a cui è stato consigliato dal ginecologo di non partecipare ad un corso di preparazione, come se il fatto di non partorire spontaneamente possa rendere la nascita pari ad un comune e banale intervento.
Tenga conto che come è possibile che una piccola parte delle donne che si preparano ad un parto spontaneo debba poi affrontare un parto cesareo d’urgenza, anche le donne candidate ad un parto cesareo programmato potrebbero iniziare il travaglio prima della data prestabilita per l’intervento. In tal caso tutta una serie di informazioni che si danno di solito ai corsi di preparazione al parto potrebbe essere molto utile.
Un corso preparto prevede momenti di rilassamento, di ginnastica e la discussione su temi svariati, i disturbi della gravidanza, l’inizio del travaglio, le contrazioni, la rottura delle acque, l’allattamento, le prime cure del bambino, che riguardano tutte le mamme che partoriranno, anche quelle con il cesareo.
In tanti corsi preparto, soprattutto quando c’è qualche donna come lei che sa già di dover affrontare un cesareo programmato si affronta anche questo argomento.
Ma sicuramente rispetto al corso preparto avrà già fatto le sue scelte… d’altra parte è già la seconda gravidanza e saprà già che cosa aspettarsi.
Esistono molti altri corsi interessanti per prepararsi al parto e partecipare a delle attività di gruppo le darà anche l’opportunità di conoscere altre future mamme con cui mantenere i contatti anche dopo il parto.
Tra le attività che si propongono durante la gravidanza ci sono la ginnastica, il rilassamento e la respirazione in gravidanza, lo yoga, l’allattamento, i corsi di acquaticità, i corsi sul portare i bambini con la fascia lunga, gli incontri di presentazione e di preparazione al massaggio infantile, gli incontri sul bonding prenatale, la musicoterapia…e sicuramente me ne sfugge qualcuno… Tutte queste attività sono rivolte indistintamente a mamme che partoriranno con parto spontaneo e mamme che dovranno necessariamente effettuare un cesareo. Per ciò che riguarda gli indirizzi ce ne sono tanti, soprattutto nella città di Torino, ed elencarli mi metterebbe sicuramente nella condizione di dimenticarne qualcuno.
La invito sicuramente a consultare gli eventi e i corsi segnalati in questo portale di Torinobimbi, sia nella sezione Agenda, sia nei corsi, perché sono tanti ed interessanti.

Veronica Ortu

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti