Bat-night 2018

Alla Biblioteca nella Natura, Riserva Naturale Parco Burcina (Pollone, Biella) 30 giugno 2018 alle 21.00 inizia la Bat-night 2018.

Se una sera di mezza estate un pipistrello entrasse d’improvviso in salotto quale sarebbe la reazione dei proprietari di casa? Paura, panico e disgusto o stupore misto ad ammirazione? La risposta dipende dal rapporto culturale che queste persone hanno con i pipistrelli e, più in generale, con la Natura. Attraverso questa giornata gli organizzatori sperano di far conoscere, e quindi apprezzare, un po’ di più questi fantastici e misteriosi animali, che grazie alla loro complessità, fragilità e tenacia, sono ottimi alfieri di una biodiversità minacciata e in crisi.

Pubblicato il
Continua

Nuovi servizi anche per bambini al Parco delle Vallere

Dal 22 marzo al 13 settembre 2015, nei giorni festivi, più natura, più divertimento, più movimento, più sicurezza. Con le Guide del Parco sarà aperto il centro visite, si svolgeranno passeggiate naturalistiche e visite guidate, lezioni all’aperto e giochi per i bambini. E per chi ne vorrà usufruire, ci sarà pure il wifi gratuito!

Pubblicato il
Continua

Il colore dei minerali

La mostra è indirizzata ai ragazzi della scuola dell’obbligo e nel fine settimana alle famiglie. Può fornire, dopo la visita in sede, spunto agli insegnanti per continuare con i ragazzi un proficuo lavoro di analisi e conoscenze. E’ rivolto anche ad un pubblico eterogeneo per l’interesse che può suscitare nello scoprire e nell’approfondire una tematica che fa parte della storia della formazione del nostro pianeta.

Pubblicato il
Continua

Nuovo percorso al GiardinGiocando!

Argomenti

Il “GiardinGiocando” è un allestimento del Giardino Botanico di Oropa dedicato ai più piccoli ed alle loro famiglie, per informare ed educare ad un giusto approccio all’ambiente naturale. Non solo piante e fiori, ma anche funghi, rocce, licheni ed animali. Aiutati da Gaia, la ghiandaia mascotte del percorso e dal materiale didattico disponibile all’ingresso del Giardino.

Pubblicato il
Continua