24 Luglio 2014 NOTIZIE

Home  > Notizie  > La notte dei pipistrelli

La notte dei pipistrelli

La casa per ferie Le Lunelle  per il 26 luglio alle ore 21.00 organizza una serata dedicata all’osservazione di pipistrelli denominata Di notte con le ali”, insieme ai ricercatori dell’ Associazione Chirosphera, che opera nello studio, la ricerca e la conservazione dei chirotteri: i pipistrelli.

Una notte dedicata ai pipistrelli: sarà possibile andare alla scoperta di un gruppo di mammiferi davvero affascinante, scopriremo le lora caratteristiche, dal loro silenzioso volo notturno che li rende invisibili, alle leggende li rendono mostruosi. Eppure sono tanti in quanto a numero di specie, per nulla mostruosi, fondamentali all’ecosistema e soprattutto…. in pericolo di estinzione.
Con i ricercatori dell’Associazione Chirosphera avremo l’opportunità di conoscere la loro ecologia, i loro comportamenti e come fare per proteggerli.
Il programma prevede nella prima parte la proiezione  di un video didattico destinata ad adulti e bambini della durata di circa 30 minuti, mentre nella seconda parte della seratasi farà una passeggiata nei dintorni, durante la quale, con l’ausilio della adatta strumentazione, sarà possibile ascoltare in tempo reale i pipistrelli presenti in zona durante la loro attività di caccia notturna.  L’ingresso libero per i soci dell’Associazione Agevol.mente e della FITEL. Costo tesseramento 7 € (basta un membro della famiglia). Vi aspettiamo numerosi!

Per chi si vuole fermare e passare anche la domenica alla Casa per Ferie le Lunelle, ricordiamo che è possibile passare un soggiorno all’insegna del relax e del contatto con la natura in un ambiente accogliente e familiare. Immersi nel verde, con la compagnia anche degli asini della casa, potrete godere del clima mite di Mezzenile ed esplorare le valli, organizzanando anche una giornata di arrampicata per tutta la famiglua ai massi dei Cantoira, con vie di  una decina di metri da 3° grado al 6° attrezzate di recente. Ideali per tutta la famiglia.


Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti