22 Gennaio 2014 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Il colore dei minerali

Il colore dei minerali

La mostra è indirizzata ai ragazzi della scuola dell’obbligo e nel fine settimana alle famiglie. Può fornire, dopo la visita in sede, spunto agli insegnanti per continuare con i ragazzi un proficuo lavoro di analisi e conoscenze. E’ rivolto anche ad un pubblico eterogeneo per l’interesse che può suscitare nello scoprire e nell’approfondire una tematica che fa parte della storia della formazione del nostro pianeta.

La mostra si articola in diverse sezioni. Inizialmente faremo un grande salto nel passato, per presentare la formazione della Terra. Dalla sua lontana formazione, fino ai giorni nostri il pianeta sul quale viviamo ha attraversato diversi Periodi ed Ere Geologiche che gli hanno permesso di assumere l’aspetto che oggi, noi tutti conosciamo. Dal famoso “brodo primordiale”, che è stata la base della vita sulla Terra, all’alternarsi di glaciazioni, fasi calde, vulcani, terremoti, tzunami, fino allo scontro tra le placche.

Nella seconda sezione verrà illustrata la formazione delle rocce e dei minerali e come questi abbiano assunto le forme geometriche che li caratterizzano, per poter introdurre il discorso della loro eventuale colorazione.

Nella terza sezione, la mostra “Il colore dei minerali”, guiderà il visitatore, passo dopo passo, a capire quali siano i principali fattori che determinano la variazione cromatica in alcune famiglie di minerali. Parleremo dell’interazione
della luce con la materia, delle transizioni atomiche, dei centri di colore, dei difetti strutturali e degli agenti cromofori.
Lungo il percorso si potranno ammirare le molteplici policromie espresse da alcuni minerali come: il Quarzo, il Calcedonio, la Fluorite, la Sminthonite e la Calcite.

ORARIO MOSTRA
Per le scolaresche e gruppi non inferiori alle 12 persone dal  Lunedì al Venerdì, visite guidate previa prenotazione al numero : 335.6762401 – Sig. DEAMBROSIS Paolo
Alle scolaresche verrà donato un libretto che raccoglie il testo esplicativo della mostra.
ORARIO APERTURA AL PUBBLICO
Sabato dalle 14,30 alle 18,30 – Domenica dalle 09,30 alle 12,30 – dalle 14,30 alle 18,30
Personale qualificato sarà presente e disponibile per chiarimenti e guida.

Fino al 28 marzo 2014
presso Sala Mostre A.P.M.P. – Scuola Media “ DE SANCTIS “
Via Nicola Fabrizi 48/a – Torino
Ingresso libero


Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti