Rosa o Azzurro. Percorso di educazione e prevenzione alla discriminazione di genere

Si svolgerà il 9 marzo a Torino, presso PiuSpazioQuattro, in via Saccarelli 18 Rosa o Azzurro.  Percorso di educazione e prevenzione alla discriminazione di genere, una giornata rivolta ad adulti e bambini tra i 4 e gli 11 anni, con giochi e letture, utili a comprendere e riflettere sugli stereotipi di genere.

Pubblicato il
Continua

Bat-night 2018

Alla Biblioteca nella Natura, Riserva Naturale Parco Burcina (Pollone, Biella) 30 giugno 2018 alle 21.00 inizia la Bat-night 2018.

Se una sera di mezza estate un pipistrello entrasse d’improvviso in salotto quale sarebbe la reazione dei proprietari di casa? Paura, panico e disgusto o stupore misto ad ammirazione? La risposta dipende dal rapporto culturale che queste persone hanno con i pipistrelli e, più in generale, con la Natura. Attraverso questa giornata gli organizzatori sperano di far conoscere, e quindi apprezzare, un po’ di più questi fantastici e misteriosi animali, che grazie alla loro complessità, fragilità e tenacia, sono ottimi alfieri di una biodiversità minacciata e in crisi.

Pubblicato il
Continua

Una notte al Planetario – 8 giugno 2018

Consigliato

La Notte al Planetario è la possibilità di vivere un’esperienza unica: trascorrere una intera notte in un campo allestito nelle sale del Museo, esplorare il Parco Astronomico e le sue meravigliose cupole, osservare oggetti celesti con un telescopio, rimanere incantati dai racconti sulla volta celeste e dal cielo magico del Planetario. Si tratta di un’occasione speciale in cui il Parco Astronomico sarà straordinariamente aperto e a disposizione di piccoli astronomi curiosi per una notte intera!

Pubblicato il
Continua

Open Day alla scuola parentale biocentrica La Vita al Centro

Argomenti

La Vita al Centro è una scuola parentale biocentrica, la prima in Italia, gestita da un’associazione di genitori ed educatori, nata nel 2009. Ad oggi ci sono 45 bambini nella scuola primaria, 25 nella materna, 15 nel micronido, e il prossimo anno sarà presente anche la prima media. Venite a conoscerla venerdì 26 gennaio dalle 17.30 alle 19.30 in strada del Nobile 86/92, a Torino

Pubblicato il
Continua

Torino 23 al 27 novembre 2016 – Festival dell’Educazione

Argomenti
Festival dell’Educazione a Torino

L’edizione nazionale 2016 del Festival dell’Educazione ha come filo conduttore “Il cambiamento e la costruzione della conoscenza”. Il tema, attraverso un approccio multidisciplinare, sarà declinato in venti aree tematiche secondo quattro dimensioni: io, noi, spazio, tempo, interconnesse tra loro in un processo circolare. Dal 23 al 27 novembre a Torino. 

Pubblicato il
Continua

Il tempo della separazione

Consigliato

Nel mese di Novembre e Dicembre avranno luogo a Torino, presso la biblioteca Cesare Pavese tre incontri in orario preserale, dedicati alle famiglie, e agli operatori, dal titolo “Il tempo della separazione“, in cui verrà affrontato il tema della separazione negli aspetti legali, psicologici  e della mediazione

Pubblicato il
Continua