22 Dicembre 2011 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Distribuzione gratuita di oltre 8.000 copie del romanzo “Il corsaro Nero” di Emilio Salgari nelle scuole primarie

Distribuzione gratuita di oltre 8.000 copie del romanzo “Il corsaro Nero” di Emilio Salgari nelle scuole primarie

E’ partito in questi giorni il progetto “Kabakl@ssici nelle scuole”, l’operazione che prevede la distribuzione gratuita, da parte di Kaba Edizioni, di oltre 8.000 copie del romanzo “Il corsaro Nero” di Emilio Salgari nelle scuole primarie.

Il testo, proposto ai bambini delle elementari in versione ridotta (più semplice e di più agevole lettura) è corredato di approfondimenti di storia, geografia e scienze. E non è tutto: docenti e studenti possono anche scaricare dal microsito dedicato www.kabaedizioni.com/kabaklassici/index.html ulteriori strumenti didattici come questionari, schede informative, biografie e lavori relativi al volume. In più, i ragazzi che hanno ricevuto il libro in omaggio potranno anche partecipare al gioco “Trova l’errore”. Nel testo c’è infatti un errore: la prima classe che lo troverà potrà pubblicare sul sito di Kaba un racconto sui pirati, corredato da disegni (per ulteriori informazioni rimandiamo alla home kabakl@ssici).

All’iniziativa hanno già aderito 80 enti scolastici del centro e nord Italia, nelle regioni Liguria, Piemonte, Lazio, Lombardia, Veneto.

I tre formati Kabakl@ssici L’iniziativa “Kabakl@ssici nelle scuole” si accompagna al lancio della nuova collana Kabakl@ssici, realizzata con l’intento di aiutare i bambini a riscoprire i grandi scrittori del passato e le loro opere, nella convinzione che “Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quello che ha da dire.” (Italo Calvino). La collana Kabakl@ssici è disponibile in ben 3 formati. Il primo, in edizione integrale, è stato pensato per i ragazzi delle scuole medie inferiori. Mentre, per gli alunni dell’ultimo triennio della scuola primaria si sono realizzate sia una versione ridotta che una versione mini, che consistono in una selezione dei brani più significativi, sapientemente raccordati in modo da garantire la continuità della narrazione. La versione ridotta e la versione mini intendono rispondere anche alle esigenze formative degli insegnanti: le due tipologie di volume riducono il tempo necessario per la lettura ed offrono, al contempo, sia una ricca selezione di esercizi, approfondimenti, laboratori e giochi scaricabili gratuitamente dal microsito www.kabaedizioni.com/kabaklassici/index.html, che eserciziari acquistabili insieme ai libri.
Segnaliamo infine che, sia i revisori/adattatori dei testi sia il responsabile della collana, saranno disponibili ad incontrare i bambini nelle scuole per far conoscere questo prezioso patrimonio letterario attraverso laboratori e letture di brani.


Per maggiori informazioni:

Ufficio stampa Kaba Edizioni

tel. 320.8405712 – fax: 0382.935719

[email protected]www.kabaed.com


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti