Il Trilinguismo nei bambini con genitori italiani

Consigliato

Buongiorno, Io e il compagno vorremmo dedicare un momento fisso della giornata (una lettura, una canzone, un cambio di pannolino) per parlare inglese e spagnolo al nostro bimbo, già dai suoi primi giorni di vita. Il dubbio riguarda il fatto che noi…

Gentile Flavia, sfatiamo due miti in un colpo solo: chi è in grado di comunicare in due lingue diverse può dirsi bilingue seppure il livello di competenza tra le due è differente. Se pensate sia possibile per voi introdurre lingue diverse…

Pubblicato il
Continua

Latte artificiale e latte materno

Consigliato

Buongiorno, la mia bimba ha quasi un mese. Ho avuto delle ragadi particolarmente dolorose e ho integrato con Latte artificiale. Ora va molto meglio e l'allattamento sembra avviato. Per sicurezza continuo a darle anche artificiale, posso sperare di eliminarlo a…

Cara mamma, l'avvio dell'allattamento nel primo mese è spesso molto impegnativo ma aver proseguito nell'attaccare la bimba, nonostante le ragadi iniziali, ha consentito al seno di mantenere la produzione. L'integrazione di latte formulato, se pur importante in alcune situazioni, può…

Pubblicato il
Continua

Allattamento esclusivo e risvegli notturni

Consigliato

Salve! Vorrei gentilmente un parere per quanto riguarda l'allattamento. Ho un bimbo di 7 mesi e mezzo che la notte vuole in seno a ogni risveglio.. Non ho mai contato i risvegli, perché dorme circa 12 ore... Ma cerca il seno 4-5…

Buongiorno, l'allattamento racchiude in sé bisogni nutritivi sia di ordine fisico che affettivo e psicologico. Ha quindi caratteristiche diverse per ogni diade madre-bambino. Un bimbo che a 7 mesi dorme 12 ore è sicuramente sano e sereno. Trattandosi di…

Pubblicato il
Continua

Rallentamento crescita in una bimba di 4 mesi

Consigliato

Buongiorno, la mia bimba di quasi 4 mesi. Secondo il pediatra ha rallentato molto la sua crescita. Il primo mese ha avuto un'ottima crescita, dai 3150 gr. è arrivata a 4200 gr. Ai 3 mesi pesava 5450 gr. e dopo 3 settimane…

Buongiorno, la crescita dei bambini allattati al seno è maggiore nelle prime settimane per poi avere un rallentamento fisiologico intorno ai 4 mesi. Per fare una valutazione corretta della crescita occorre confrontare la crescita del bambino con le curve di crescita dei…

Pubblicato il
Continua

Bambina nervosa quando esce o quando c’è gente in casa

Consigliato

Salve ho una bambina di 2 anni quasi e mezzo che se sta da sola con me o con la nonna è tranquilla ma l'incubo è quando abbiamo gente a casa o usciamo! Inizia a diventare nervosa e non ci sono…

Gentile signora, non abbiamo molte informazioni per poterle rispondere. Proviamo a fare delle ipotesi insieme. Sappiamo che le competenze sociali e relazionali dei bambini cambiano non solo in base alle fasi evolutive ma anche da bambino a bambino, a seconda della sua sensibilità…

Pubblicato il
Continua

Piange tanto con la babysitter

Consigliato

Buonasera, la mia piccola di quasi 8 mesi è sempre stata molto legata a me e sin dai primi mesi non riuscivo a lasciarla neanche per mezz'ora tra le braccia di altre persone compresi la mia famiglia e quella di…

Gentile signora, la sua bambina sta attraversando una fase specifica dello sviluppo che si chiama in gergo “paura dell’estraneo”. Mentre nei primi mesi di vita, mamma e bambino sono infatti molto legati tra loro, tanto da essere quasi indivisibili, è intorno…

Pubblicato il
Continua

Mia figlia non mi cerca

Buongiorno, mia figlia a due anni e da quando è nata è sempre stata a stretto contatto con me, io lavoro solo due ore il giorno in cui le passa con la nonna. Quest' anno sto ristrutturando casa e ho lasciato mia…

Gentile signora, ci colpisce la sua domanda finale, come se davvero possa pensare che la sua bimba provi indifferenza. Una bambina che passa molto tempo con lei, poi si ritrova al mare e lei perde ogni valore? Come fa a credere…

Pubblicato il
Continua

Bambini indifferente ai rimproveri

Salve sono una mamma di 35 anni. Ho 2 bimbe di 5 e 8 anni. La maggiore é una bambina molto responsabile, ubbidiente, sensibile ecc e lo é sempre stata. La piccina é una bimba più ribelle, prepotente e dice diverse…

Gentile signora, vorremmo partire dalla fine: una mamma presa dalla disperazione che piange e una bambina che sembra indifferente. Ci ha molto colpito questa immagine, posta come nota di chiusura perché ci pare rendere bene tutto lo sconforto che prova…

Pubblicato il
Continua

Il mio bimbo di 4 mesi rifiuta il biberon

Consigliato

Buongiorno, il mio bimbo di 4 mesi rifiuta il biberon. Non so più che fare mangia meno di 100  grammi dati a forza lui si ferma a 60gr . Abbiamo cambiato 5 tipi di latte e abbiamo capito che è proprio lui…

Buongiorno mamma, ci ha dato davvero poche informazioni: il bimbo prende solo latte formulato? da quando? mangia poco e spesso? cresce? è un bimbo sereno? ha sempre mangiato poco o solo da poco tempo? Se il pediatra ha già escluso motivi…

Pubblicato il
Continua

L’asilo di mia figlia non ci piace

Consigliato

Sono una mamma di una bimba di 2 anni e mezzo, viviamo in una piccola isola della Sicilia ma io sono nata e cresciuta a Torino. Il 12 settembre è iniziato l'asilo, non avevo mai visto la struttura, ebbene è…

Gentile signora, la sua mail è così dettagliata da essere disarmante. In poco tempo è riuscita a fare un elenco esaustivo degli aspetti problematici di questo spazio. Avere la possibilità di un confronto è una risorsa, ma può diventare anche una…

Pubblicato il
Continua