29 Novembre 2024 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Bimbo che all’asilo non vuole magiare: come comportarsi?

Bimbo che all’asilo non vuole magiare: come comportarsi?

Buonasera mio figlio ha 2 anni e mezzo, da 2 mesi che frequenta l’asilo.
All’inizio ha avuto una fase dove piangeva sempre, poi dopo 15 giorni da inizio della scuola, ha smesso. Adesso e felice di andare.
Da una settimana si ferma per mangiare, ma non ne vuole sapere, arriva il momento piange, e rifiuta, comincia a sudare.
Vorrei sapere se e normale xké non si fida ancora del tutto.
E come potrei aiutarlo?
Grazie

Buongiorno,
capisco la tua preoccupazione; è normale sentirsi in ansia quando il proprio bambino mostra segni di disagio in un ambiente nuovo come l’asilo.

È normale che alcuni bambini abbiano difficoltà ad adattarsi ai pasti fuori casa, soprattutto se questo ambiente è nuovo. Mangiare all’asilo può rappresentare un cambiamento importante per lui, poiché si tratta di un momento di vulnerabilità che richiede fiducia sia nell’ambiente che nelle persone che lo circondano.

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarlo:

Parlagli in modo positivo del momento del pranzo all’asilo. Potreste fare dei “piccoli giochi di ruolo” a casa per mostrare quanto sia divertente e piacevole mangiare insieme agli amici e alle maestre.

Se ha un oggetto a cui è legato, come un peluche o una copertina, chiedi alle maestre se può tenerlo con sé durante il pranzo. Questo potrebbe aiutarlo a sentirsi più al sicuro.

Parla con le maestre per capire come gestiscono il momento del pasto. Se hanno pazienza e gli danno il tempo necessario senza forzarlo, potrebbe aiutarlo a sentirsi meno sotto pressione.

Se possibile, mantenere una routine regolare e costante può rassicurarlo. Ad esempio, se di solito va a casa subito dopo pranzo, il sapere che tu arriverai poco dopo potrebbe tranquillizzarlo.

Questo passaggio richiede pazienza e tempo, ma con il giusto supporto sia a casa che all’asilo, è probabile che possa abituarsi e sentirsi più a suo agio.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti