Il mio amico Nanuk

Una fiaba ecologista che emoziona, coinvolge e allo stesso tempo richiama l’attenzione su un’emergenza ambientale che riguarda tutti: lo scioglimento dei ghiacci artici con le sue conseguenze devastanti per animali, piante e uomini. Il mio amico Nanuk, il film che racconta la grande amicizia tra un ragazzino e un cucciolo di orso polare, ha tutti gli ingredienti per piacere a grandi e bambini.

Pubblicato il
Continua

Con la testa tra le nuvole

La settimana scorsa sono arrivate a Torino delle nuvole speciali! Saranno state le sette di sera, quando un urlo strozzato ha rotto il silenzio: “Mamma corri, prestooo! C’è una nuvola mega-strana, mega-rosa e mega-super!”. Davanti all’espressione “mega-super”, La Pirì ha realizzato che non poteva tirarsi indietro, così ha abbandonato il ferro da stiro ed è uscita sul balcone.

Pubblicato il
Continua

Avventure e scoperte in giardino

Consigliato
Argomenti

Sono sicura che ognuno di noi ne ha avuto o ereditato uno: l’erbario o quaderno delle scoperte all’aria aperta è una di quelle avventure nel mondo del verde che nel corso della nostra infanzia abbiamo sperimentato. A volte succede, a distanza di tanti anni, di aprire un libro e trovarci dentro una foglia o un fiore essiccato, memoria delle tante scorribande in giardino e di quella sete di conoscenza che alimentava le nostre giornate.

Pubblicato il
Continua

L’insalata era nell’orto

Consigliato
Argomenti

Immaginando che anche voi, durante l’estate, abbiate ammirato e magari gustato i frutti di un orto curato da amici o parenti, vi propongo un libro che insegna a grandi e piccini come curare, gestire, mantenere un orto.

Pubblicato il
Continua