30 Settembre 2009 ARTICOLI

Home  > Articoli  > L’insalata era nell’orto

L’insalata era nell’orto

Autore
Nadia Nicoletti
Casa Editrice
Salani

Immaginando che anche voi, durante l’estate, abbiate ammirato e magari gustato i frutti di un orto curato da amici o parenti, vi propongo un libro che insegna a grandi e piccini come curare, gestire, mantenere un orto.

Il libro è illustrato e si rivolge ai bambini ma, come sostiene l’Autrice, partiamo tutti dalle elementari, quindi si può rivelare utile anche a genitori e insegnanti che vogliano intraprendere questa attività. Naturalmente, non pensiate che ci si rivolga a chi possiede grandi appezzamenti, anche qualche cassetta sul balcone può dare grandi soddisfazioni.

Nadia Nicoletti è una maestra elementare che vive in Trentino e da anni cura insieme ai suoi allievi l’orto scolastico. E poiché è proprio interessata, coltiva anche un orto a casa ed è una grande appassionata di rose di cui ha una collezione in giardino.

La maestra Nadia sostiene che l’attività dell’orto le consente di svolgere altre materie scolastiche in modo trasversale, si pensi a geometria, storia, geografia, scienze ma soprattutto trasmette ai bambini la curiosità, la pazienza e la capacità di prendersi cura di qualcosa. Tutti aspetti che, in mancanza di un orto scolastico, anche noi genitori vorremmo regalare ai nostri figli.

Se volete saperne di più, andate all’indirizzo www.ortidipace.org, se volete dare un’occhiata all’orto di Nadia Nicoletti, consultate il numero di settembre della rivista “Gardenia”.

Vi vedo già con la zappettta in mano!


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti