4 Maggio 2012 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Economia! Una scienza da scoprire, dal baratto allo spread

Economia! Una scienza da scoprire, dal baratto allo spread

Autore
Ciferri Davide; Di Colli Stefano
Illustratore
F. Masciutti
Casa Editrice
Lapis
Collana
Ah, saperlo!
Anno prima edizione
2012
Pagine
190
ISBN
978-88-7874-248-2

Come funziona l’economia? Perché ci sono le crisi finanziarie? Perché si pagano le tasse? Cos’è lo sviluppo sostenibile? E lo spread? Domande difficili anche per gli adulti.

Se avete dei figli nella fascia di età intorno ai dieci, dodici anni probabilmente sarete stati messi alla prova rispetto alle vostre conoscenze di economia con domande tipo”Cos’è lo spread?” oppure (so per certo che questa ha messo in crisi più di un adulto!) “Non basterebbe stampare nuove banconote per risolvere i problemi di crisi?”. E’ quel tipo di domanda che ci rende consapevoli del fatto che la conoscenza dell’economia, nonostante ci riguardi da vicino e quotidianamente, non è diffusa e il momento di crisi che viviamo ha evidenziato che gli adulti, magari con ampie conoscenze di storia, scienze o letteratura, sulle questioni economiche hanno risposte… sintetiche.

Ben venga, dunque, questo simpatico libro scritto da due economisti che attraverso dialoghi immaginari  con personaggi quali l’uomo preistorico, il mercante di stoffe o con illustri economisti come Smith, Marx e Keynes riesce a spiegarci come gli aspetti economici condizionino molte scelte della nostra vita. Dopo la lettura saprete argomentare formazione dei prezzi, PIL, funzionamento della Borsa e addirittura, sconosciuta a moltissimi adulti, la recente teoria della decrescita felice.

Ancora una volta una lettura rivolta ai ragazzi che potrà essere un’occasione di dialogo con i genitori e in questo caso anche una bella occasione per i genitori di ritrovare sintetizzati argomenti complessi.

Temi trattati:
• a cosa servono i soldi: lo scambio di beni, la nascita della moneta, il bancomat;
• il lavoro e l’impresa: stipendi, pensioni, disoccupazione, innovazione, concorrenza;
• il consumo, il risparmio, le banche;
• il sistema economico e finanziario: Unione Europea, Euro, politica economica, PIL, debito pubblico, tasse, stato sociale;
• la globalizzazione;
• lo sviluppo sostenibile: crescita, decrescita, economia della felicità, qualità della vita.


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti