Il Trilinguismo nei bambini con genitori italiani

Consigliato

Buongiorno, Io e il compagno vorremmo dedicare un momento fisso della giornata (una lettura, una canzone, un cambio di pannolino) per parlare inglese e spagnolo al nostro bimbo, già dai suoi primi giorni di vita. Il dubbio riguarda il fatto che noi…

Gentile Flavia, sfatiamo due miti in un colpo solo: chi è in grado di comunicare in due lingue diverse può dirsi bilingue seppure il livello di competenza tra le due è differente. Se pensate sia possibile per voi introdurre lingue diverse…

Pubblicato il
Continua

Forti reazioni di rabbia di una bambina di 9 anni

Buonasera, vi scrivo per chiedere un parere sulle reazioni che mia figlia ha negli ultimi tempi. Premetto che il rapporto tra me e mia moglie attraversa fasi alterne. Stiamo comunque cercando di educare al meglio nostra figlia ma ci sono…

Buongiorno, il suo breve scritto lascia intravedere due spaccati della vostra vita familiare: una coppia che funziona a fasi alterne e una figlia che inizia a mostrare segni di difficoltà che esprime attraverso l'aggressività. Gli elementi che lei offre sono pochi…

Pubblicato il
Continua

Una bambina di 8 anni che ride sempre

Consigliato

Buongiorno, ho una bambina di 8 anni, fa la terza elementare. A scuola è brava, educata precisina, non molto concentrata e non fa i compiti a sua volontà ma con una piccola spinta. E' sorridente, solare, sociale e molto sensibile…

Gentile signora spesso i bambini imitano atteggiamenti che vedono, anche in tv o nei cartoni e ripropongono comportamenti che a loro parere appaiono simpatici o attraenti o che pensano possano piacere agli "spettatori". Lei chiede se possono questi essere segni di…

Pubblicato il
Continua

Bambino 10 anni di notte nel lettone

Buongiorno, mio figlio di 10 anni si addormenta nel suo letto e la notte si sveglia e viene nel mio. Questo succede sempre e da sempre. Da un paio di anni dorme volentieri senza risvegli la notte dai suoi amici. Ha buone…

Gentile signora, le rispondo con una domanda: come mai pur affermando che questa abitudine non la disturba, si pone questo dubbio? Partirei a riflettere proprio da questo suo sentire, che mi fa ipotizzare che lei stessa dubiti sull'opportunità di perseverare in questo…

Pubblicato il
Continua

Mia figlia non mi cerca

Buongiorno, mia figlia a due anni e da quando è nata è sempre stata a stretto contatto con me, io lavoro solo due ore il giorno in cui le passa con la nonna. Quest' anno sto ristrutturando casa e ho lasciato mia…

Gentile signora, ci colpisce la sua domanda finale, come se davvero possa pensare che la sua bimba provi indifferenza. Una bambina che passa molto tempo con lei, poi si ritrova al mare e lei perde ogni valore? Come fa a credere…

Pubblicato il
Continua

Comportamento infantile di un bambino 10 anni

Buonasera, ho il caso di mio figlio di quasi 10 anni, che nonostante l'età ha degli atteggiamenti infantili, tipo di pianto-si abbraccia a chiunque-fa i capricci-insulta chiunque incontra, è insopportabile. Purtroppo a causa di questo non abbiamo una vita sociale soddisfacente, anzi…

Gentile signora, premetto che non mi è possibile dirle molto rispetto a quanto lei chiede perché le informazioni che ho a disposizione sono poche, le invio comunque due suggestioni: - immagino che in passato, per le difficoltà di linguaggio, vi siate rivolti…

Pubblicato il
Continua

Masturbazione in una bimba di nove mesi

Consigliato

Buongiorno, sono la mamma di una bimba di nove mesi e, all'incirca, dalla fine dei sei mesi, periodo che ha coinciso con l'eruzione dei primi incisivi inferiori, ha iniziato a "masturbarsi" con la fibbia della cintura del passeggino, poi con l'asta…

Cara mamma, grazie per averci scritto e speriamo di poterla aiutare. Come ci ha scritto, sa bene che la masturbazione è una fase dello sviluppo di ogni bimbo. Ogni bimbo scopre i propri genitali e prova il piacere che ne deriva, toccandoseli;…

Pubblicato il
Continua

Bambina di 7 anni con un linguaggio infantile con gli adulti

Consigliato

Salve, chiedo un consiglio su come comportarsi con una bambina di 7 anni appena compiuti, bravissima a scuola, molto volenterosa, timida ma aperta ad ogni esperienza! Pratica diversi sport, piscina e ginnastica artistica. Ci sono però due comportamento che facciamo…

Gentile signora Lucia, mi sembra che la bambina stia mettendo in atto comportamenti oppositivi e allo stesso tempo abbia un comportamento di chi ricerca attenzioni (parlando come una bambina piccola). E' importante capire quale sia il disagio che sta patendo…

Pubblicato il
Continua

Come togliere il pannolino di notte

Buongiorno, il mio secondogenito ha portato fino a quattro anni il pannolino di notte, finché quest'estate ho deciso che dovevo aiutare mio figlio a crescere... Ho acquistato il cosiddetto copri materasso impermeabile, armata di pazienza e dopo una spiegazione al mio…

Buongiorno mamma, il suo bambino sta facendo i suoi passaggi gradualmente e tu lo stai accompagnando con pazienza e buona volontà. Ogni bambino ha però i suoi tempi e non occorre avere fretta. Come avrai compreso il tuo bimbo durante…

Pubblicato il
Continua

Bambino che non vuole svolgere alcuna attività

Consigliato

Salve! Mio figlio di 6 anni non vuole svolgere alcuna attività! L'anno scorso ha provato a fare calcio, ma ha smesso subito, così come il nuoto. Sappiamo che è portato per il ballo e che a lui piace tanto. Gli…

Buongiorno Rosy l'ipotesi immediata è che il piccolo sia geloso e che lo sia doppiamente. Nella sua lettera lei parla di invidia nei confronti della cugina, ma non dice rispetto a cosa. La ritiene più brava di lui? Magari involontariamente la trattate…

Pubblicato il
Continua