Non vuole fare pipi a scuola e la trattiene

Consigliato

Buongiorno, il mio bimbo ha 3 anni e 3 mesi. Ha iniziato la scuola a dicembre, in un paio di giorni si è adattato. Al rientro delle vacanze è cominciato il problema della pipi: non vuole farla a scuola, la trattiene,…

Cara mamma, grazie per averci contattato. I bambini manifestano il loro disagio attraverso vari comportamenti tra cui il controllo degli sfinteri. Nel suo caso, il piccolo trattiene la pipì e la cacca solo a scuola; quindi bisognerebbe coinvolgere anche le insegnanti per…

Pubblicato il
Continua

Bambino al centro dell’attenzione

Consigliato

Buongiorno. La famiglia di mio marito ogni volta che vede nostro figlio di 7 mesi, tende a metterlo al centro di tutto per ore ed ore: stanno lì ad elogiarlo continuamente. Sono sinceramente preoccupata sa un atteggiamento simile, perché ora…

Buongiorno Francesca, non è così raro quando arriva un piccolo in famiglia che il rapporto con i parenti (talvolta anche con gli amici) mostri i suoi lati di debolezza. Ognuno ha modi differenti di rapportarsi con i bambini e ha…

Pubblicato il
Continua

Sono incinta e la mia bambina ha paura che mi succeda qualcosa

Consigliato

Buongiorno, scrivo per avere dei consigli. Mia figlia ha sette anni, ed io sono in attesa di un altra bambina (sono al sesto mese di gravidanza). La bambina frequenta la seconda elementare e da più di una settimana, va a scuola…

Gentile signora la sua bambina potrebbe essere preoccupata per la sua gravidanza, mi chiedo se lei le abbia già spiegato come avviene il parto e vedo due possibilità: 1) Non gliene ha ancora parlato quindi la piccola va di fantasia o…

Pubblicato il
Continua

Fragilità emotiva

Consigliato

Buonasera, all'asilo che mia figlia di tre anni frequenta, hanno attuato un percorso di psicomotricità. Le psicologhe mi hanno detto di aver riscontrato in mia figlia un'ottima sfera cognitiva e che viene ben seguita ma anche una fragilità emotiva. La…

Gentile signora  è molto difficile rispondere alla sua domanda perché non so con quale accezione la collega abbia utilizzato la definizione di “fragilità emotiva”, come lei stessa dice potrebbe essere nel senso della timidezza così come della sensibilità. Le consiglio…

Pubblicato il
Continua

Paura di stare in ambienti nuovi

Consigliato

Salve, sono la mamma di un bimbo di 2 anni e tre mesi. Vi scrivo per capire se l'atteggiamento che manifesta il mio bambino sia normale o sia un comportamento anomalo che deve essere approfondito. Il mio bambino sin dai primi mesi…

Cara mamma, le competenze sociali e relazionali dei bambini variano a seconda delle diverse fasi evolutive che attraversano e in base alle situazioni e  agli eventi  che vivono.  Ci sono inoltre bambini normalmente più estroversi e aperti alle novità ed altri…

Pubblicato il
Continua

Contatto visivo

Consigliato

Buongiorno,

sono la mamma di un bimbo di 2 mesi appena
compiuti, in ansia da qualche giorno successivamente ad una mezza frase
pronunciata durante una visita pediatrica: "bambino pigro che dovrebbe
seguirvi di più con lo sguardo" (al momento…

Cara mamma,
Sappiamo che la precoce abilità visiva del neonato e il desiderio insaziabile dei genitori di ammirare il loro bambino, creano infinite opportunità di esperienze, scoperte e interazioni reciproche. Inoltre, hanno verificato che se a un neonato viene mostrata la…

Pubblicato il
Continua

Autismo?

Consigliato

Mio figlio ha fatto 3 anni il 27 novembre.

Da 3 mesi va all'asilo.

Non riesce proprio a integrarsi con i bambini. Mi dice che non vuole
sedersi, infatti sta in piedi ad osservare, non gioca nè da solo…

Cara mamma,
Intanto una diagnosi di autismo è bella pesante! Alla vigilia di Natale!
Don't worry, be happy!!
Almeno fino a dopo Natale!
Se pensate davvero una situazione del genere cerca una psicologa, meglio una psicomotricista, ma secondo me puoi ancora aspettare…

Pubblicato il
Continua

Dislessia

Consigliato
Argomenti

Buongiorno,
Ho notato che la mia bambina di 7 anni ha qualche difficoltà nella lettura e nella scrittura: alcune lettere o numeri li scrive al contrario). Penso che sia una forma di dislessia, ma ho notato anche che ha difficoltà nello…

Gentile signora,
in base alle Sue osservazioni, potrebbe essere utile un confronto con le insegnanti della classe frequentata della Sua bambina, per verificare anche con loro i Suoi dubbi, valutando quindi l'eventualità di un approfondimento presso un servizio adibito, qualora non…

Pubblicato il
Continua

Un bambino pauroso

Consigliato
Argomenti

Buongiorno,
ho un bambino di 6 anni che rifiuta nel gioco quasiasi cosa che riguardi il coraggio, es. non va in bici, non va su scivoli troppo pendenti ecc.
Ho notato più volte che vorrebbe farle, ma poi la paura…

Gentile Signora,
con riferimento alla Sua richiesta occorrerebbe probabilmente approfondire gli episodi di paura che riferisce relativamente al Suo bambino, verificando se essi siano occasionali, se si ripetano con continutà e in differenti luoghi e situazioni, se siano relativi…

Pubblicato il
Continua

Chiarimenti

Argomenti

Buongiorno,
vorrei maggiori chiarimenti sul Disturbo da Deficit di Attenzione e con Iperattività, che hanno diagnosticato a mio figlio.
cordiali saluti
Doris

Buongioro Doris,
Il Disturbo da Deficit di Attenzione e con Iperattività (DDAI; acronimo nella letteratura in lingua inglese: ADHD, ossia Attention Deficit Hyperactivity Disorder) è il modo per definire lo specifico quadro di difficoltà che incontrano alcuni bambini, adolescenti…

Pubblicato il
Continua