23 Gennaio 2010 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Psicomotricità al nido

Psicomotricità al nido

Salve, sono un’educatrice di asilo nido, o meglio di micronido.
Lavoro da quattro anni ma è la prima volta che mi confronto con un micronido e non le nascondo le mie difficoltà primo fra tutti le diverse età dei bimbi (9 bimbi di età compresa fra i 10 e i 20 mesi) che svolgono quasi sempre le loro attività insieme, in particolare la pscimotricità.
Inoltre lo spazio ridotto e la poca disponibilità di materiale (palle, teli, cerchi e un tunnel), mi rendono il lavoro ancora piu difficile. Vorrei avere dei consigli su quali materiali posso utilizzare e quale attività posso proporre per rendere tutto un pò piu interessante ai miei piccoli.
Grazie per l’attenzione.

Gentile educatrice,
la descrizione, seppur con brevi cenni, che fornisce, lascia intendere una difficoltà rispetto alla gestione di un gruppo abbastanza eterogeneo di bambini, in cui gli aspetti evolutivi possono essere di tipo anche molto diverso.
In tal senso sarebbe utile sapere chi la aiuta e se sia possibile suddividere i bambini in sottogruppi, a seconda delle diverse competenze.
Con alcuni bambini potranno essere favoriti giochi che consolidino le abilità acquisite, con altri potrebbero essere facilitate nuove acquisizioni (per esempio relative alla deambulazione).
Il materiale che descrive mi sembra adatto.
La saluto cordialmente, Valeria Moschese

Valeria Moschese è curatrice della rubrica Psicomotricità di Torinobimbi

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti