22 Maggio 2014 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Sono incinta e la mia bambina ha paura che mi succeda qualcosa

Sono incinta e la mia bambina ha paura che mi succeda qualcosa

Buongiorno, scrivo per avere dei consigli.

Mia figlia ha sette anni, ed io sono in attesa di un altra bambina (sono al sesto mese di gravidanza). La bambina frequenta la seconda elementare e da più di una settimana, va a scuola piangendo e accusa mal di pancia tanto da farmi chiamare dalle maestre.

Ho notato che quando vado a riprenderla è come se si sentisse risollevata e subito dopo il mal di pancia non c’è più. Questa mattina, nuovamente ha pianto per andare a scuola e mi ha detto che ha paura che mi succeda qualcosa mentre lei è a scuola e viceversa. Questo disagio lo manifesta anche quando deve andare al catechismo.

Premetto che mia figlia ha un ottimo rendimento scolastico, a casa è serena, gioca con i suoi compagni tranquillamente. Io le parlo e cerco di rassicurarla.

Come devo comportarmi?

Grazie per la sua risposta.

Mamma Valentina

Gentile signora la sua bambina potrebbe essere preoccupata per la sua gravidanza, mi chiedo se lei le abbia già spiegato come avviene il parto e vedo due possibilità:

1) Non gliene ha ancora parlato quindi la piccola va di fantasia o di racconti sentiti di cui ha capito poco. Spesso crediamo che i bambini non sappiano nulla dell’ambito sessuale finchè non ne parlano con noi invece non è quasi mai così. I bambini ne parlano tra di loro, ne sentono parlare in Tv e sentono noi “grandi” quando ne parliamo. Purtroppo le informazioni arrivano loro in modo distorto, sbagliato, e loro costruiscono fantasie intorno a quel che sanno. E’ giunto il momento di affrontare l’argomento

2) Gliene ha parlato, le è sembrato che la bambina avesse capito ma… qualcosa non ha funzionato. In questo caso è consigliabile riprendere il discorso e mettere la bambina in condizione di poter esprimere i suoi dubbi.

Spero di esserle stata utile, un saluto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti