24 Maggio 2016 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Bambino al centro dell’attenzione

Bambino al centro dell’attenzione

Buongiorno. La famiglia di mio marito ogni volta che vede nostro figlio di 7 mesi, tende a metterlo al centro di tutto per ore ed ore: stanno lì ad elogiarlo continuamente. Sono sinceramente preoccupata sa un atteggiamento simile, perché ora va bene, ma tra poco il suo carattere comincerà a formarsi in maniera più concreta e non voglio che cresca pensando di essere il meglio in tutto. Credo nelle giuste misure, un bimbo deve essere coccolato ed elogiato nella giusta maniera, onestamente da educatrice mi sento di allontanarmi da un atteggiamento simile. Lei cosa ne pensa, sto sbagliando io o loro?

Buongiorno Francesca, non è così raro quando arriva un piccolo in famiglia che il rapporto con i parenti (talvolta anche con gli amici) mostri i suoi lati di debolezza. Ognuno ha modi differenti di rapportarsi con i bambini e ha differenti modalità di mostrare l’affetto che questi cuccioli umani catalizzano su di loro. Alle volte alcune persone esagerano e, alle volte, anche i genitori esagerano con l’intenzione di voler “proteggere” i piccoli. La situazione ideale sarebbe quella di trovare la giusta misura che permetta agli adulti di dimostrare il loro amore senza trasformare il bambino nel “re della casa”, atteggiamento che, come lei dice, nel lungo termine potrebbe essere negativo per lo stesso piccolo.

Non bisogna però dimenticare che le coccole sono molto importanti per trasmettere al bambino rassicurazione e serenità, ormai lo dimostrano anche diversi studi scientifici: la necessità di essere coccolato per i bebè è un vero e proprio bisogno che necessita di soddisfazione.

Se lei ritiene che qualcuno dei parenti stia esagerando e stia mettendo in atto comportamenti che lei e il papà del bambino non ritenete corretti, l’unica via da seguire è quella di parlarne apertamente spiegando quali sono le vostre motivazioni.

Ai nonni succede di stafare perché il loro ruolo è totalmente differente da quello genitoriale: la funzione dei genitori è educativa, quella dei nonni è per lo più affettiva, ma le due cose possono e devono andare d’accordo ed è molto più facile che questo accada se, in primis, l’accordo c’è tra le persone.

Cordialità

Vuoi fare una domanda alla nostra esperta? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento Psicologia: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti