Quando i bambini si toccano i genitali

Consigliato

Buon giorno, ho un bimbo di quasi 3 anni che da qualche mese nei momenti di pausa attua una sorta di masturbazione. All'inizio succedeva prima di addormentarsi, metteva il suo orsetto in mezzo alle gambe, ora prende la mia mano e…

Cara mamma, grazie per averci scritto. Parlare della masturbazione dei propri figli non è sempre semplice; alcuni genitori per vergogna, timidezza, paura preferiscono non fare domande. Grazie per averlo fatto. La sessualità dei nostri bimbi è un argomento importante tanto quanto l'alimentazione,…

Pubblicato il
Continua

Perché il mio bambino si tocca le parti intime?

Consigliato

Buongiorno, vorrei gentilmente sapere quale potrebbe essere il significato del bambino quando passa tutto il giorno toccandosi il pisellino, facendo pressione... ma senza masturbazione solo toccandoselo e mostrandolo... Grazie mille

Cara mamma, grazie per averci scritto. Non conosciamo l'età del suo bimbo ma cercheremo di rispondere alla sua domanda; le chiediamo di tenere conto dell'età di suo figlio adattando  le parole che userà al suo livello di comprensione. Non esiste un'età precisa in cui i…

Pubblicato il
Continua

Masturbazione infantile – La psicologa risponde

Consigliato

Buongiorno, sono la mamma di una bimba di 3 anni. Da quando ha sei mesi, di tanto in tanto, si sfrega le parti intime contro sedie / seggiolone. Per un periodo non lo aveva più fatto, la ignoravo come consigliato dal pediatra. In…

Gentile mamma, grazie per averci scritto e per averci anche dato la possibilità di parlare di questo tema, che è appunto la sessualità dei nostri bambini, ed in particolare la masturbazione infantile. Questo comportamento si manifesta in tutti i bambini, con…

Pubblicato il
Continua

Masturbazione in una bimba di 5 anni

Consigliato

Buongiorno sono la mamma di una bambina di 5 anni. Mia figlia ha iniziato già a due anni a strusciarsi all'interno del carrello della spesa. Poi verso i tre anni e mezzo con le manine e ai 4 ha iniziato…

Cara mamma, abbiamo poche informazione per dare una risposta esaustiva alla sua domanda. Proviamo comunque a risponderle. Una delle cose che ci colpisce è come mai questa volta non intende seguire i consigli dati dalla precedente psicologa. Ha provato a metterli in…

Pubblicato il
Continua

Sessualità di una bimba piccola

Consigliato

Ciao sono mamma di 2 bimbe la prima di 5 anni e mezzo, fin dall inizio della materna ha avuto sempre molta curiosità su ciò che riguarda la sessualità: cosa ha il maschietto? oppure perché mamma tu hai il seno?…

Cara mamma, intorno ai 3 anni, a volte anche prima, i bambini possono manifestare curiosità sessuale attraverso domande rivolte agli adulti, in particolare i genitori, sulle differenze anatomiche sessuali, su come nascono i bambini … Le consiglio di non rispondere in…

Pubblicato il
Continua

Fratello e sorella

Consigliato

Buonasera. Ho un maschio di 6 anni e una femmina di 7. Non è la prima volta che li trovo insieme nel letto nudi a strofinarsi. Questa sera lui le ha tolto le mutandine mentre lei guardava un cartone animato…

Cari genitori, intervenite, affinché gli episodi in questione non si ripetano, in questo modo: -  dite ai vostri bambini che solo i grandi provano piacere con un'altra persona e che non si può provare piacere tra fratello e sorella, tra parenti e…

Pubblicato il
Continua

Masturbazione continua solo all’asilo

Consigliato

Buon giorno, sono la mamma di una bimba di cinque anni e mezzo all'ultimo anno di asilo. Già quando gattonava ed aveva il ciuccio (tolto a 3 anni) capitava si sfregasse sui piedi, poi crescendo ha continuato. E' all'asilo da…

Cara mamma, la masturbazione infantile è assolutamente normale e va accettata con serenità dai genitori. Può verificarsi anche in bambini molto piccoli, come lo era la sua quando ha iniziato attraverso l’ausilio dei piedini. I bambini, durante l’esplorazione del proprio corpo,…

Pubblicato il
Continua

Bagnetto di mio figlio

Consigliato

Salve, mia moglie a volte fa fare il bagnetto in vasca a mio figlio insieme ad un suo amichetto che conosce dalla nascita. I bimbi hanno 4 anni. Volevo sapere se la cosa può creare dei problemi a mio figlio,…

Caro Papà, sorgono in me spontanee le seguenti domande: perché pensa che il bagnetto in compagnia dell’amichetto possa creare problemi a suo figlio? E a quali tipi di problemi sta pensando? Se i suoi timori nascono da parole dette e/o…

Pubblicato il
Continua

Complesso edipico nella ragazza di 12 anni

Spettacolare redazione, ho bisogno del vostro aiuto. Il mio compagno è padre separato. Ha quattro figli (24 f, 18 f, 16 m, 12 f anni).  E' un bravo padre, si prende cura di suoi figli, si vedono ogni 2 settimane e…

Cara Caterina, il complesso edipico a 12 anni è ampiamente superato e gli atteggiamenti della figlia in questione non rimandano a tale complesso. I comportamenti che lei espone sembrerebbero dettati piuttosto da sentimenti di gelosia che l’adolescente prova proprio nei suoi…

Pubblicato il
Continua

Si chiude in bagno con la porta chiusa

Consigliato

Buongiorno sono una mamma di tre bambini.
Una sera ho invitato una amica con i suoi bimbi a cena e notavo che suo figlio di 4 anni continuava a chiedere al mio di accompagnarlo in bagno, ad un certo punto…

Cara mamma, il comportamento del suo bambino non è di tipo masturbatorio. La masturbazione provoca un piacere immediato, baciare il pisellino no. Quello che può apparire come un gioco innocente, potrebbe diventare una compulsione se, ogni volta che invitate un bambino, il…

Pubblicato il
Continua