13 Marzo 2018 L'ESPERTO RISPONDE

LABirINTO

Le dottoresse Nota e Garritano psicologhe, e Daniela Meschieri, psicologa e psicoterapeuta, propongono percorsi di gruppo, consulenze, valutazione cognitiva, per promuovere il benessere emotivo-cognitivo dei bimbi e dei loro genitori. Per contattarle [email protected] o 340/87.15.241

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Masturbazione in una bimba di 5 anni

Masturbazione in una bimba di 5 anni

Buongiorno sono la mamma di una bambina di 5 anni.
Mia figlia ha iniziato già a due anni a strusciarsi all’interno del carrello della spesa.
Poi verso i tre anni e mezzo con le manine e ai 4 ha iniziato anche all’asilo.
In accordo con le maestre abbiamo avuto un consulto da una psicologa e seguendo tutti i consigli aveva smesso.
Ora ha riniziato e ha 5 anni e mezzo!
Cosa devo fare

Cara mamma,

abbiamo poche informazione per dare una risposta esaustiva alla sua domanda. Proviamo comunque a risponderle.

Una delle cose che ci colpisce è come mai questa volta non intende seguire i consigli dati dalla precedente psicologa. Ha provato a metterli in pratica anche questa volta? Non la convincevano già allora? O semplicemente vuole avere un altro parere, dato che il problema si è ripresentato?

Abbiamo anche poche informazioni circa la natura e la durata della masturbazione della sua bimba. Lo fa solo all’asilo o anche a casa?
Quante volte al giorno e per quanto tempo?
Altra informazione importante è quando lo fa, vale a dire ci sono momenti privilegiati in cui si masturba di più? Come per esempio mentre gioca da sola, oppure quando sembra annoiata, oppure prima di andare a dormire.

Queste informazioni sono molto utili per capire anche la natura del problema. La sessualità è infatti un tema molto delicato ed entrano in gioco anche le nostre convinzioni su questo tema, il rapporto che
abbiamo noi con la nostra sessualità e le nostre emozioni. Talvolta i genitori sono molto spaventati, hanno paura che il loro bimbo abbia qualcosa o che questo suo comportamento (il toccarsi) possa sfociare in un comportamento non adeguato.

Proprio perché è un tema delicato, consigliamo sempre ai genitori di non avere timore e rivolgersi ad un esperto quando si hanno dubbi o si è spaventati o ancora non si sa cosa fare.

La sessualità è infatti presente nei bambini sin da piccoli con gradi diversi di consapevolezza. I bambini nei primi mesi di vita provano piacere nel toccarsi il pisellino e la farfallina e cercano di farlo al momento del cambio. Crescendo, sono curiosi nei confronti del proprio sesso e di quello opposto, si osservano e osservano l’altro. La loro curiosità li porta a farsi molte domande. Non avete mai sentito un bimbo chiedere: “Come mai lui ha il pisellino dritto?”, rivolgendosi a quello di un altro bambino. Questa ed altre domande sono molto comuni.

Successivamente i bimbi iniziano intenzionalmente a cercare dei momenti per toccarsi, poichè sperimentano molto piacere. In genere i bimbi scelgono dei momenti particolari, in cui sono più vulnerabili, come ad esempio prima dell’addormentamento o al risveglio. Altre volte lo fanno per noia, non sanno cosa fare e quindi cercano di toccarsi per provare piacere.

E’ importante capire quando la bambina si tocca; se lo fa quando è arrabbiata, o annoiata, oppure quando i bambini non la cercano. In questi casi occorre costruire una buona alleanza con la scuola e
adottare con le maestre la stessa strategia. Per intenderci, non va bene che la bimba si tocchi in pubblico perchè annoiata o arrabbiata. In questi casi occorre avvicinarsi a lei, distrarla e promuovere il suo interesse verso un’altra attività. Se la bimba continua, occorre esplicitare che ci si tocca quando si è soli. Occorre evitare frasi che etichettano questo comportamento in modo negativo, come ad esempio: “è vergognoso quello che stai facendo”, ma piuttosto promuovere nella bimba l’idea che sia una cosa bella ma estremamente intima.

Speriamo di esserle state d’aiuto.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti