Piange solo quando è con me

Consigliato

Dono diventata mamma da un mese e mezzo. Fin'ora e stato "tranquillo" tranne quei momenti delle coliche, ma da un po' di tempo mi rendo conto che quando è con me, non sempre, piange come un disperato! Quando sta con qualcun'altro,…

Gentile mamma, suo figlio è ancora molto piccolo, non ha altri strumenti per comunicare che non sia il pianto, ma questo non fa delle sue lacrime una comunicazione semplificata. La sua è ricerca innanzitutto di sicurezza, visto che si trova…

Pubblicato il
Continua

Bambina di due anni mangia solo con il tablet

Consigliato

Cara Dottoressa, sono una mamma scoraggiata e sfinita. Mia figlia compie due anni a novembre e comincerà a frequentare il nido per qualche ora a febbraio. Intanto sta con una babysitter dalle 9 del mattino alle 7 della sera e…

Gentile signora, non possiamo dire nulla sui problemi che può causare alla vista un uso eccessivo del tablet, perché non siamo esperti in questo. Ci occupiamo però di relazioni e sappiamo che hanno aspetti ben specifici. I bambini piccoli creano…

Pubblicato il
Continua

Il Trilinguismo nei bambini con genitori italiani

Consigliato

Buongiorno, Io e il compagno vorremmo dedicare un momento fisso della giornata (una lettura, una canzone, un cambio di pannolino) per parlare inglese e spagnolo al nostro bimbo, già dai suoi primi giorni di vita. Il dubbio riguarda il fatto che noi…

Gentile Flavia, sfatiamo due miti in un colpo solo: chi è in grado di comunicare in due lingue diverse può dirsi bilingue seppure il livello di competenza tra le due è differente. Se pensate sia possibile per voi introdurre lingue diverse…

Pubblicato il
Continua

Mia figlia non mi cerca

Buongiorno, mia figlia a due anni e da quando è nata è sempre stata a stretto contatto con me, io lavoro solo due ore il giorno in cui le passa con la nonna. Quest' anno sto ristrutturando casa e ho lasciato mia…

Gentile signora, ci colpisce la sua domanda finale, come se davvero possa pensare che la sua bimba provi indifferenza. Una bambina che passa molto tempo con lei, poi si ritrova al mare e lei perde ogni valore? Come fa a credere…

Pubblicato il
Continua

Masturbazione in una bimba di nove mesi

Consigliato

Buongiorno, sono la mamma di una bimba di nove mesi e, all'incirca, dalla fine dei sei mesi, periodo che ha coinciso con l'eruzione dei primi incisivi inferiori, ha iniziato a "masturbarsi" con la fibbia della cintura del passeggino, poi con l'asta…

Cara mamma, grazie per averci scritto e speriamo di poterla aiutare. Come ci ha scritto, sa bene che la masturbazione è una fase dello sviluppo di ogni bimbo. Ogni bimbo scopre i propri genitali e prova il piacere che ne deriva, toccandoseli;…

Pubblicato il
Continua

Come togliere il pannolino di notte

Buongiorno, il mio secondogenito ha portato fino a quattro anni il pannolino di notte, finché quest'estate ho deciso che dovevo aiutare mio figlio a crescere... Ho acquistato il cosiddetto copri materasso impermeabile, armata di pazienza e dopo una spiegazione al mio…

Buongiorno mamma, il suo bambino sta facendo i suoi passaggi gradualmente e tu lo stai accompagnando con pazienza e buona volontà. Ogni bambino ha però i suoi tempi e non occorre avere fretta. Come avrai compreso il tuo bimbo durante…

Pubblicato il
Continua

Bimbo 3 anni a volte aggressivo con la mamma

Buonasera ho un figlio maschio di 3 anni. Sono una mamma molto attenta, dolce e premurosa. Lavoro in una casa di riposo. Capita a volte, anzi quasi sempre che quando torno a casa da lavoro mio figlio mi dica: "via…

Carissima mamma, grazie per averci scritto. Proviamo a rispondere alla sua domanda. Innanzitutto vorremmo dirle che il comportamento del suo bimbo è un comportamento comune a molti bimbi e appartiene a certi periodi. È un comportamento transitorio che si trasforma nel tempo…

Pubblicato il
Continua

Comportamento aggressivo verso la mamma

Consigliato

Salve sono il papà di Gaia una bimba di 19 mesi. Premetto che Gaia non ha mai conosciuto i nonni e che io e mia moglie l’abbiamo cresciuta da soli e senza aiuto di nessuno, ne tate ne nido, visto che…

Carissimi genitori, grazie per averci scritto. Tra le righe leggiamo preoccupazione per la vostra bimba, bimba che definite la vostra principessa. È naturale investire molte risorse ed energie per i propri figli, trattandoli e considerandoli dei veri principi e principesse. Talvolta…

Pubblicato il
Continua

Bambino noioso o agitato

Consigliato

Buona sera! Ho un bambino di 7 mesi che in casa è molto noioso o agitato. Come lo metto un po' a sedere ci sta poco con i suoi giochi dopo un po' vuole stare in braccio ci sta dopo…

Che fatica crescere! non so camminare, non posso raggiungere tutti gli oggetti che vorrei, faccio fatica a stare a lungo nello stesso posto, mi annoio... Fino a pochi mesi fa mi tenevano sempre in braccio, ora invece cercano di farmi…

Pubblicato il
Continua

Come fare con una neonata che non dorme bene

Consigliato

Buonasera, sono mamma di una bimba di 5 mesi che da circa 2 mesi non dorme più con continuità se non qualche sporadica sera. Premetto che da quando aveva 3 settimane dormiva già 6 ore per notte, arrivando anche a 8! Ho…

Cara mamma Serena, I ritmi del sonno dei neonati sono molto soggettivi e raramente costanti. È d'altronde molto naturale che nel momento in cui la bambina vive dei cambiamenti molto significativi il sonno subisca delle variazioni. Dice di aver introdotto la frutta e…

Pubblicato il
Continua