Disgrafia: imparare tardi l’uso del corsivo può incidere sulla disgrafia?

Buongiorno, può succedere che un insegnamento tardivo del corsivo possa incidere sulla disgrafia? Mio figlio ha iniziato la scuola secondaria di primo grado. Ho insistito con le insegnati della primaria per obbligarlo a scrivere in corsivo all'inizio della quinta elementare. Le insegnanti ritenevo…

Buongiorno Signora il dibattito sull'utilità di far imparare i bambini a scrivere a mano in generale, in un mondo dominato da tastiere di computer e touchscreen, è recente. La Finlandia, per esempio, nota per essere costantemente ai primi posti nelle classifiche che valutano la…

Pubblicato il
Continua

Masturbazione infantile a scuola primaria

Salve, sono un'insegnante di scuola primaria e vorrei sapere come comportarmi con una bambina che si masturba frequentemente sulla sedia, estraniandosi dal mondo e pur richiamata continua nel suo da fare. Le dico di sedersi bene e di stare attenta…

Gentile insegnante, approfitto della sua domanda per dire che mi stupisce sempre venire a conoscenza del fatto che ci siano ancora scuole sprovviste di uno sportello psicologico, come immagino accada in quella in cui lavora lei. Lo sportello gestito da un…

Pubblicato il
Continua

Mio figlio non vuole fare i compiti

Buonasera, il mio bambino di 7 anni non vuole fare i compiti, appena deve scrivere si lamenta e alcune volte piange. Abbiamo anche fatto i vari test per l'apprendimento. Al controllo risulta un profilo cognitivo non completamente omogeneo CV 136 - RP…

Buongiorno, la resistenza nel mettersi a fare i compiti e/o nel stancarsi ad eseguire è sovente sintomo di un disagio nel rapporto con questa attività. Occorre comprendere se è una difficoltà o un disturbo vero e proprio. Come già accennava lei, il…

Pubblicato il
Continua

Forme di razzismo…

Consigliato

Perché non ricordate ai genitori di avere rispetto per le persone senza figli? Ciò che loro hanno, lo possono perdere in un attimo. Silvia

Buongiorno Silvia, il suo messaggio offre spunti di riflessione molto interessanti. Il primo riguarda quello che mi sembra un paradosso, una simile domanda fatta a un sito che si chiama Torinobimbi o è provocatoria, o può essere letta come una…

Pubblicato il
Continua

Masturbazione infantile

La mia nipotina di 8 anni quando si trova a giocare sola con mia figlia di 7 le chiede di toccarli le parti intime! E qui ci potrebbe essere una spiegazione?!? Ma mia figlia perché non si oppone? La ringrazio in anticipo...…

Gentile Mamma Laura, per fortuna i bambini hanno uno sguardo molto diverso da quello adulto e, sempre per fortuna, il concetto del tabù che tuttora persiste e condiziona la vita di molti adulti, per i primi anni di vita non…

Pubblicato il
Continua

Bambino svogliato: può essere dislessia?

Mio figlio ha frequentato la scuola materna ma non ha mai mostrato interesse per il disegno o altre attività scolastiche. Le maestre, stanche, lo hanno sempre rimproverato e per tenerlo contento lo hanno sempre lasciato giocare. Risultato: a sei anni…

Buongiorno Mariagrazia, Non tutti i bambini quando iniziano la scuola primaria sanno già leggere e scrivere; alcuni bambini più curiosi hanno questa attitudine, ma non in tutti risulta esserci. Dalle indicazioni che lei presenta, sembrerebbe che il suo bambino non abbia…

Pubblicato il
Continua

Disinteresse per il disegno in un bambino di 4 anni

Buongiorno, sono la mamma di un bimbo di 4 anni (ne compirà cinque quest'anno a dicembre). A detta della pediatra e maestre è un bimbo molto sveglio, sereno, allegro, molto sensibile, con grande manualità e un linguaggio sviluppatissimo. Adora giocare…

Buongiorno Signora Emanuela, nella mia esperienza professionale, e anche di mamma, ogni volta che sento da un bambino la frase: “non mi piace, non ne ho voglia”, si accende nella mia testa una lampadina. Spesso queste frasi vengono utilizzare dai piccoli…

Pubblicato il
Continua

Crisi di angoscia nei bambini

Buongiorno, la nostra bambina ha 3 anni e mezzo... è una bambina a cui diamo molto affetto. Con l'inizio della materna ha delle crisi di angoscia quando è a casa sia prima di andare che quando torna. L'angoscia è data dal fatto che…

Cara mamma, la ringraziamo per la sua domanda, che è importante e siamo sicuri riguardi anche le preoccupazioni di altri genitori… e di altre maestre. Ci sentiamo di coinvolgere anche le insegnanti perché ci capita di osservare quanto spesso i genitori…

Pubblicato il
Continua

Linguaggio in un bambino di 4 anni

Buonasera, Leonardo è un bambino di 4 anni e mezzo. Ha frequentato il nido da quando aveva 6 mesi. Quando ha cominciato a parlare troncava le parole pronunciando solamente la parte finale. Poi con l'inizio della scuola materna ha migliorato…

Buongiorno mamma di Leonardo, arrabbiarsi quando non si viene compresi è abbastanza comune per i bambini con difficoltà di comunicazione, ma è un buon spunto che ci fa comprendere che suo figlio è comunque interessato ed ha voglia di parlare con…

Pubblicato il
Continua

Come mi devo comportare?

Il mio bimbo di 4 anni si masturba continuamente, mentre guarda la tv, mentre gioca qualche volta lo ha fatto anche a scuola.

Gentile Mamma, la masturbazione infantile è assolutamente normale e per questo va accettata dagli adulti con serenità. Il bambino, durante la naturale esplorazione del proprio corpo, scopre gli organi genitali e si rende conto che questi offrono sensazioni calmanti e al…

Pubblicato il
Continua