23 Aprile 2014 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Elenca tutto quello che fa

Elenca tutto quello che fa

Buongiorno sono una mamma di 2 bimbi una di 4 anni e mezzo e uno di un anno e mezzo.

La più grande da una decina di gg ha un atteggiamento strano, mi elenca tutto quello che fa con la paura di far male alle cose e altri, con la paura di essere presa in giro o rimproverata( ad es. mi dice: mamma ti ho sporcato la maglia con le mani sporche di sabbia fina, ho graffiato il muro, ho strisciato per terra con le scarpe, finché mi soffiavo il naso guardavo i colori, tende a tenere la mani chiuse se sono un po’ sporche… Insomma non le vedo serena in ciò’ che fa, è tornata qc volta a venire nel lettone e la mattina fa fatica a ad andare volentieri a scuola, fa sempre qc lacrima ed è triste.

Le maestre a scuola dicono di non preoccuparmi, che è una bimba serena e che probabilmente sta facendo ora la crisi di gelosia che fino ad ora più di tanto non ha mai fatto e che da questo momento ne uscirà sicuramente più forte.
Voi spero capiate la mia preoccupazione  di mamma e mi possiate aiutare a dare un nome a tutto ciò grazie

Gentile signora il cambiamento nel comportamento di sua figlia segnala un probabile disagio di cui sarebbe importante capirne l’origine.  Da quanto lei racconta emerge la figura di una bambina che da alcuni giorni si mostra insicura e in cerca di conferme sebbene a scuola non mostri questi aspetti. La sua preoccupazione è lecita, ma mi sento di rassicurarla in quanto i bambini manifestano i loro stati d’animo in modo evidente e molte volte è sufficiente dare loro l’attenzione che richiedono per vedere “rientrare” il tutto nella consuetudine. In caso contrario il consiglio che mi sento di darle è di rivolgersi ad un collega che, conoscendo sia lei sia la piccola, sarà sicuramente in grado di darle indicazioni utili.

Intanto tenga in considerazione alcune informazioni che mi accingo a darle: verso i 5 anni nei bambini accresce la capacità di socializzate ma è ancora l’essere centrati su se stessi (egocentrismo) il meccanismo predominante, quindi i bambini faticano ancora un po’ a comprendere il punto di vista altrui ed alcuni bambini a questa età fanno fatica a differenziare tra fantasia e realtà. Un modo in cui fanno emergere le loro emozioni ed i loro vissuti è attraverso il disegno. Lei potrebbe chiedere a sua figlia di disegnare una scena di quelle che ci ha raccontato e farla poi descrivere.

Ancora una cosa rispetto alla gelosia per il fratellino … forse il tempo dedicato a lui è maggiore di quello dedicato a lei, condivida con la bambina i momenti in cui il piccolo ha bisogno di lei, se si sente partecipe piuttosto che esclusa sicuramente condivide quei momenti con gioia.

Spero che la mia risposta le sia stata utile, un caro saluto.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti