Non so come fare a rimanere incinta

Consigliato

Non so come fare per rimanere incinta. Il nostro rapporto è veramente scarso. Quando sono in ovulazione anche se guardo il calendario ho poche speranze, e con questo ritmo temo di non rimanere mai incinta. Il mio compagno non riesce…

Buongiorno Lisa, nel percorso di una coppia è esperienza diffusa quella di attraversare momenti di difficoltà anche dal punto di vista sessuale, si tratta di periodi difficili che si possono superare con maggiore o minore facilità, impiegandoci più o meno tempo,…

Pubblicato il
Continua

Data precisa del concepimento

Consigliato

Salve. Ho avuto due rapporti non protetti uno l'ultimo giorno del ciclo il 19 e l altro il 25 vorrei sapere se sarebbe possibile stabilire una data certa sul presunto concepimento. Ho un ritardo. La prego e molto importante. Grazie..

Carissima, i dati da te forniti non mi sono molto chiari e quindi non posso darti una risposta precisa. Posso però spiegarti come calcolare il presunto concepimento. Ma prima vorrei parlarti al riguardo del ritardo, a volte può succedere che il ciclo non…

Pubblicato il
Continua

Preconcepimento

Consigliato

Buongiorno, sto cercando una gravidanza. In questa fase di preconcepimento, bisogna prendere delle precauzioni? Non bevo, non fumo, ho una vita regolare e una alimentazione sana. Inoltre, ogni tanto soffro di cistite. Posso comunque avere rapporti o in questi giorni è meglio…

Gentilissima Lucia, l'unica raccomandazione per questa fase è di assumere 0,4 mg di acido folico al giorno. Per quanto riguarda i farmaci chiaramente è meglio evitarli. Inoltre il nostro sistema sanitario prevede in questa fase la possibilità di sottoporsi, senza partecipazione al…

Pubblicato il
Continua

L’ovulazione e la gravidanza

Consigliato

Salve, vorrei porgerle una domanda per me molto importante... allora ho avuto le ultime mestruazioni il 1° giugno.... ho avuto un rapporto completo non protetto l'11 giugno, uno con coito interrotto ma non protetto il 15 giugno, uno completo non…

Cara mamma,  in effetti la situazione è proprio complicata, poiché anche se le mestruazioni sono regolari è difficile risalire al momento della fecondazione, specie con rapporti così vicini all'ovulazione. Il tempo di vita degli spermatozoi è in media 3 giorni…

Pubblicato il
Continua

Bimbo podalico

Consigliato

Buongiorno, sono una mamma di 34 anni, alla sua terza gravidanza. Ho due bimbe di 5 e 2 anni. Questa gravidanza non era cercata, ma una volta accertata, con innegabili paure e ansie per la gestione famigliare, non abbiamo avuto…

Cara mamma, mi rendo conto che la nascita di un terzo figlio possa provocare, come lei stessa dice, delle paure e delle ansie. Ma l’arrivo di un bambino non è solo questo, dovrebbe provare a spostare la sua attenzione e quindi…

Pubblicato il
Continua

Un figlio che non arriva dopo un raschiamento

Consigliato

Buon giorno, scrivo perchè avrei bisogno di un consiglio.
A gennaio sono rimasta incinta e a sette settimane ho subito un raschiamento in quanto non c'era il battito.
Da allora non sono ancora riuscita a rimanere incinta, nonostante vari controlli in…

Cara Valeria,
perdere un bambino è un’esperienza estremamente dolorosa e traumatica.
L’investimento affettivo sul figlio da parte della donna incomincia prestissimo e fin dalle prime settimane di gestazione l’embrione viene inconsciamente percepito e amato come un figlio.
Se la gravidanza si…

Pubblicato il
Continua

Quando e come fare il test di gravidanza?

Consigliato

Ho un piccolo ritardo sul ciclo e spero di essere incinta. Quando e come fare il test di gravidanza per essere sicura? Vado in farmacia o al supermercato a prendere uno stick o vado dal medico curante e…

Gentile Sig.ra Anna Rosa, le scrivo alcune parole riguardo al test di garvidanza. Esistono due tipi di test: il test su urine e il test su sangue. Entrambi si basano sulla ricerca di un ormone della gravidanza che si chiama gonadotropina…

Pubblicato il
Continua

Orgasmo e concepimento

Consigliato

Ho da circa cinque anni rapporti sessuali con il mio fidanzato, ma non ho mai provato un orgasmo.
La cosa che mi preoccupa e se questo fenomeno potrà portarmi problemi nell'avere un figlio.
Martina

Carissima Martina,
ti ringrazio in anticipo per la domanda che mi poni perché facendo qualche ricerca ho riscontrato molti luoghi comuni e molte perplessità su questo argomento e quindi coglierò l’occasione per chiarire il tutto. Prima di tutto è il…

Pubblicato il
Continua

Colloquio psicologico nella procreazione medicalmente assistita

Consigliato

Salve,
vorrei sapere le dinamiche psicologiche dei colloquio nella procreazione medicalmente assistita; ovvero quando devono iniziare la terapia psicologica e i tipi di transfert e contro-tranfert che si attivano, i tipi di resistenze e fantasmatizzazioni che avvengo sia nel…

Cara Stefania,
il quesito che ci pone è molto tecnico e, a dire il vero, troppo generico.
Noi riteniamo che sia molto importante che una coppia con difficoltà di procreazione possa avere un adeguato supporto psicologico…

Pubblicato il
Continua