26 Settembre 2012 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > L’ovulazione e la gravidanza

L’ovulazione e la gravidanza

Salve, vorrei porgerle una domanda per me molto importante… allora ho avuto le ultime mestruazioni il 1° giugno…. ho avuto un rapporto completo non protetto l’11 giugno, uno con coito interrotto ma non protetto il 15 giugno, uno completo non protetto sempre il 15 giugno ed un altro completo non protetto il 17 giugno.. le mie mestruazioni sono in genere regolari variano tra i 28-29 gg….  Ecco anche se capisco che la situazione è un pò ingarbugliata sarebbe molto importante per me sapere se sia possibile che io sia rimasta incinta proprio per quel rapporto con coito interrotto avvenuta il 15….

La ringrazio anticipatamente

Cara mamma,  in effetti la situazione è proprio complicata, poiché anche se le mestruazioni sono regolari è difficile risalire al momento della fecondazione, specie con rapporti così vicini all’ovulazione. Il tempo di vita degli spermatozoi è in media 3 giorni e quello dell’ovulo di 5. La percentuale di rischio di fecondazione praticando il coito interrotto si aggira tra il 20-30%. Inoltre la capacità di fecondazione dipende anche dal tipo di spermatozoo: quello più forte vince sugli altri (vive più a lungo in attesa dell’ovulo e supera gli altri concorrenti).  Dunque è difficile stabilire quale possa essere stato il rapporto fecondante.  Spero però che i dati che le fornito la aiutino a capire cosa possa essere successo.  La certezza comunque è possibile solo con l’esame del DNA sul bambino dopo la nascita, a meno che i rapporti completi e senza protezione siano avvenuti con un partner di cui è accertata la sterilità.

Saluti di Marina lisa

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti