20 Aprile 2010 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Orgasmo e concepimento

Orgasmo e concepimento

Ho da circa cinque anni rapporti sessuali con il mio fidanzato, ma non ho mai provato un orgasmo.
La cosa che mi preoccupa e se questo fenomeno potrà portarmi problemi nell’avere un figlio.
Martina

Carissima Martina,
ti ringrazio in anticipo per la domanda che mi poni perché facendo qualche ricerca ho riscontrato molti luoghi comuni e molte perplessità su questo argomento e quindi coglierò l’occasione per chiarire il tutto.

Prima di tutto è il caso di definire che cosa sia l’orgasmo femminile.
E’ una reazione del corpo durante l’atto sessuale, conseguenza di un’intensa eccitazione delle zone erogene e degli organi sessuali.
Nella donna, l’orgasmo è preceduto da una lubrificazione delle pareti vaginali e da una dilatazione del clitoride dovuta ad un aumento del flusso sanguigno.
Quando l’orgasmo diviene imminente, la vagina diminuisce di dimensioni di circa il 30% e viene irrorata di sangue e il clitoride si ritira sotto il cappuccio protettivo e riemerge solo quando la stimolazione ha termine.
Durante l’orgasmo l’utero, la vagina e i muscoli pelvici hanno una serie di contrazioni ritmiche.
Esistono due tipi di orgasmo quello clitorideo e quello vaginale.

Alcuni studiosi di Darwin sostengono che l’orgasmo contribuisca alla ritenzione dello sperma all’interno, aumentando le possibilità di fecondazione ma l’evidenza che moltissime donne concepiscano in assenza di orgasmo rende questa teoria solo una ipotesi.
Quindi possiamo tranquillamente dire che l’orgasmo non è determinante per la riuscita del concepimento e il non averlo non è sintomo di infertilità.

Per quanto riguarda la vita di coppia e soprattutto il piacere sessuale penso sia utile provare a comunicare con il partner sulla sessualità, sui bisogni di ciascuno, sia con le parole che con il corpo.
Una buona vita di coppia anche a livello sessuale incrementa la fertilità e soprattutto la voglia ed il piacere di stare insieme.

Per qualsiasi altro chiarimento su questo o altro argomento rimango a tua disposizione.

Ostetrica Angela Paola Ribatti

Ricordiamo che l’ostetrica Angela Paola Ribatti è disponibile per un primo incontro gratuito di conoscenza, per neo mamme, future mamme o donne con problemi al perineo.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti