11 Dicembre 2013 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Data precisa del concepimento

Data precisa del concepimento

Salve. Ho avuto due rapporti non protetti uno l’ultimo giorno del ciclo il 19 e l altro il 25 vorrei sapere se sarebbe possibile stabilire una data certa sul presunto concepimento. Ho un ritardo. La prego e molto importante. Grazie..

Carissima,

i dati da te forniti non mi sono molto chiari e quindi non posso darti una risposta precisa.

Posso però spiegarti come calcolare il presunto concepimento.

Ma prima vorrei parlarti al riguardo del ritardo, a volte può succedere che il ciclo non sia preciso.

Il segno principale di una gravidanza è la mancanza di mestruazioni, ma non è l’unico. Ci possono essere altri segni e sintomi che indicano che è in atto una gravidanza come ad esempio la nausea (soprattutto mattutina), seno molto teso e dolorante, vulva “gonfia” perché più irrorata di sangue, vescica sensibile, ed altro.

L’unico modo per esser certa è fare un test di gravidanza.

Tornando al giorno del concepimento il calcolo è semplice, presumendo che le tue mestruazioni siano regolari ogni 28 giorni. Si calcola dal primo giorno di mestruazione fino al 14° giorno (giorno in cui avviene l’ovulazione). I giorni fecondi però possono essere 4-5 giorni precedenti l’ovulazione e 3-5 giorni dopo perché gli spermatozoi hanno una vita fino a circa 72h mentre l’ovulo dal momento in cui è espulso nella tuba circa 24h.

Spero non sia difficile per te capire se le date dei rapporti non protetti abbiano portato al concepimento. Nel caso tu abbia problemi puoi ricontattarmi senza problemi indicandomi anche la data del primo giorno di mestruazione e soprattutto farmi sapere ogni quanti giorni ti arriva il ciclo.

Un caro saluto

Angela l’Ostetrica

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti