25 Gennaio 2010 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Colloquio psicologico nella procreazione medicalmente assistita

Colloquio psicologico nella procreazione medicalmente assistita

Salve,
vorrei sapere le dinamiche psicologiche dei colloquio nella procreazione medicalmente assistita; ovvero quando devono iniziare la terapia psicologica e i tipi di transfert e contro-tranfert che si attivano, i tipi di resistenze e fantasmatizzazioni che avvengo sia nel terapeuta che nella coppia.
grazie
Stefania

Cara Stefania,
il quesito che ci pone è molto tecnico e, a dire il vero, troppo generico.
Noi riteniamo che sia molto importante che una coppia con difficoltà di procreazione possa avere un adeguato supporto psicologico poichè tentare la strada della procreazione medicalmente assistita significa intraprendere un percorso lungo, difficoltoso e non necessariamente destinato ad avere successo (la invitiamo a leggere i due articoli “La sterilità psicogena” e “Il figlio mancato” pubblicati sulla nostra rubrica di psicologia).
Comunque, in generale, non esiste un unico modello di psicoterapia; ogni psicoterapeuta ha un approccio teorico e metodologico di riferimento.
E’ pertanto consigliabile rivolgere i propri interrogativi, esprimere i propri dubbi o perplessità, richiedere chiarimenti, direttamente al terapeuta con il quale si pensa di intraprendere una consulenza o una psicoterapia.


Ricordiamo che lo Studio di Psicologia Relazionale offre la possibilità di avere un primo colloquio gratuito (individuale o di coppia) con una psicoterpeuta familiare su appuntamento.


Lo staff dello Studio di Psicologia Relazionale (Daniela Ciaramita – Barbara De Meo – Maria Cristina Peyrani) sono curatrici della rubrica Psicologia di Torinobimbi

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti