Io mi svezzo da solo! Dialoghi sullo svezzamento

Consigliato

Ecco un libro decisamente interessante per tutti i neogenitori che stanno per offrire i primi assaggi al loro bambino. Il libro che ha diffuso e dato autorevolezza a un modo nuovo di intendere lo svezzamento. O meglio… l’autosvezzamento. Non più pappe e pappine cucinate ad hoc per il piccolo, ma liberi assaggi del cibo di famiglia. E soprattutto, assaggi guidati dal bambino stesso, dal suo interesse, dal suo appetito, dai suoi gusti. Possibile? Scopriamolo insieme al suo autore, il pediatra Lucio Piermarini.

Pubblicato il
Continua

Spatzle di spinaci al salmone

Ho deciso di trasformare un piatto tipico tirolese, utilizzando quel che resta del salmone affumicato delle Feste Natalizie (volendo si può sostituire con quello fresco) . Gli Spatzle sono degli gnocchi a base di spinaci che si trovano ormai in tutti i negozi di alimentari o al supermercato, e per le mamme indaffarate sono molto comodi perché pronti in pochi minuti, …un tocco di salmone ricco di omega 3 e un po’ di panna, magari di riso per non appesantire troppo il piatto.  Consiglio di accompagnare il piatto con un bel piatto di verdure crude per completare il pasto.  E i bimbi apprezzano, parola di mamma!!

Pubblicato il
Continua

I cereali. Meglio integrali!

Argomenti

Le linee guida per una sana alimentazione dell’INRAN consigliano tre-quattro  porzioni di cereali al giorno e preferibilmente integrali. A sentire queste parole, molti di voi penseranno ai fiocchi di cereali che si consumano giornalmente a colazione con la tazza di latte o in barretta negli spuntini. Ebbene, i cereali sono questo ma non solo. Cerchiamo di scoprirli e di capire le loro proprietà e come adottarli nella nostra dieta quotidiana.

Pubblicato il
Continua

Hummus che bonta’!

L’altro giorno, ospite di mio fratello, ho visto mia figlia gustarsi una bella porzione di hummus casalingo e ho pensato di proporlo anche a Torinobimbi come piatto divertente di legumi da accompagnare a una bella insalata di verdure di stagione. Come potete vedere dalla foro, noi lo abbiamo accompagnato con insalata di puntarelle e gamberi.

Pubblicato il
Continua

La salute nel piatto

Argomenti

L’obesità è considerata la nuova epidemia del ventunesimo secolo. Nei paesi industrializzati come l’Italia più del  30% degli adulti risulta sovrappeso e circa il 10% è obeso. Ma ancora più preoccupanti sono i dati che il Ministero della Salute ha raccolto con la campagna “Okkio alla Salute” sulla popolazione infantile della nostra nazione. Si stima infatti che  i bambini italiani con una età dai 6 agli  11 anni con problemi di peso sono 1 milione e centomila. Il 12% risulta obeso ed il 24% sovrappeso, cioè almeno un bambino su tre.

Pubblicato il
Continua

Siamo quello che mangiamo

Argomenti

Un detto dice “siamo quello che mangiamo” ed è proprio cosi’! infatti ogni giorno ricaviamo dagli alimenti che portiamo nella nostra tavola tutte le molecole che servono per costruire e far funzionare il nostro organismo. Ma di cosa è fatto il nostro corpo? Mediamente per il 59% di acqua, 19% di proteine, 1% carboidrati, 17% grassi e per il restante 4% di micronutrienti tra cui Sali minerali e tracce di vitamine.

Pubblicato il
Continua