Bambina di due anni con difficoltà nella deglutizione del cibo

Consigliato

Buonasera, volevo avere una delucidazione. Mia figlia ha 2 anni e mezzo ma ancora mangia omogenizzati e minestrina semiliquida ... il cibo solido lo tiene tanto tempo in bocca e non lo deglutisce!!! Mi sforzo a darli le cose ma non ci…

Cara mamma, la bambina ha dimostrato le sue competenze: sa masticare e deglutire cibi solidi (lo dimostrano le patatine) e sa tenere in scacco la mamma che a due anni e mezzo ancora le propone gli omogeneizzati. Detto ciò vi consiglio di…

Pubblicato il
Continua

Inappetenza in un bambino di due anni

Consigliato

Buongiorno, mio figlio di 2 anni, ma già da prima, non vuole mangiare la pappa. Ci sono giorni che mangia tutto e giorni che non mangia niente. Non mangia da solo e stiamo cercando di fargli fare da solo aspettando…

Cara mamma, qualche volta accade che il pasto si trasformi in un momento difficile da gestire. Non tutti i giorni sono uguali e il bambino, che a due anni è in pieno periodo di autoaffermazione, può avere mille motivi per attuare…

Pubblicato il
Continua

Ho iniziato lo svezzamento ma con pochi risultati…

Consigliato

Gentile dottoressa, mia figlia ha sette mesi e mezzo e a partire dal sesto mese abbiamo iniziato lo svezzamento ma con pochi risultati. La bimba sembra gradire ancora il latte e poco il cibo solido, fa solo assaggi e non sopporta…

Cara mamma, l'introduzione dell'alimentazione complementare è un processo graduale che mette in campo tutta una serie di competenze del bambino e di capacità di adattamento ai cambiamenti. Come per gli adulti, non è sempre immediato fidarsi delle novità per cui alcuni…

Pubblicato il
Continua

Mangia “poco” rispetto alle porzioni date dal pediatra

Consigliato

Buonasera, sono la fortunata mamma di una bimba, di quasi 12 mesi. È vivace, divertente, sempre in esplorazione. Il fatto è che mangia "poco" rispetto alle porzioni date dal pediatra. Continua a chiedere il seno senza orari e io,ben felice l'accontento.…

Cara mamma, facciamo un gioco: in quante parti del mondo sono i pediatri a stabilire l'alimentazione dei bambini? nei paesi in cui questo avviene da quanti anni si verifica? Se l'umanità non si è ancora estinta è perché le donne hanno una…

Pubblicato il
Continua

Bambino di 6 anni che non mi mangia quasi nulla

Consigliato

Buonasera, le scrivo per un parere non che non ne abbia già sentiti, ma nessuno che abbia portato a risolvere o perlomeno ad attenuare in parte il problema. Praticamente sono mamma di un bambino di 6 anni che non mi mangia quasi…

Gentile mamma, comprendiamo la sua ricerca costante di una soluzione ad un problema quotidiano, serio e gravoso. Purtroppo, però, posizionarci alla fine di una lunga lista potrebbe creare un effetto opposto a quello che speriamo tutti. Se lei chiede per strada…

Pubblicato il
Continua

Non so cosa fare: mangia poco e non dorme…

Consigliato

Buongiorno, mia figlia ha 4 mesi ed è allattata esclusivamente al seno. Fino a un mese fa dormiva tutta notte (11 ore) poi la pediatra mi ha detto che era troppo e che avrei dovuto svegliarla. Così ho fatto ora…

"Mai svegliare il can che dorme" e "Tra moglie e marito non mettere il dito (tradotto: tra mamma e bambino non metterti in mezzo)"... quale proverbio possiamo scegliere per una situazione come questa? Ad esclusione del primo mese di vita…

Pubblicato il
Continua

Gradisce la pappa ma non finisce il latte. Che fare?

Consigliato

Ciao, ho un problema con mia figlia di quasi 5 mesi. Ha iniziato lo svezzamento una settimana fa e la pappa la mangia tutta compreso mezzo vasetto di frutta ma faccio fatica a darli il latte 180 ml (al giorno 4…

Arrivati verso i 5 mesi il modello alimentare dei bambini inizia a modificarsi per orientarsi all'alimentazione complementare. La tua bambina ha peso e lunghezza proporzionati e, come giustamente dice la tua pediatra, l'accrescimento ponderale rallenta rispetto ai primi mesi. Solitamente i…

Pubblicato il
Continua

Bimba rifiuta il seno dopo il vaccino

Consigliato

Buongiorno, sono mamma di 2 bambine, la primogenita allattata al seno solo i primi giorni e poi a causa del fatto che non riusciva ad attaccarsi e che nessuno ha saputo aiutarmi, compreso il personale dell'ospedale, ho avuto una mastite e…

Cara Veronica, sei stata bravissima a iniziare e mantenere un allattamento esclusivo al seno nonostante la precedente esperienza e le molte, consuete, difficoltà che l'allattamento materno comporta. Dopo il vaccino è normale che la bimba sia un po' disturbata e pianga…

Pubblicato il
Continua

Bambina che non mastica e mangia tutto frullato

Buonasera, sono la mamma di Beatrice di 3 anni che non vuole assolutamente masticare: mangia tutto ma frullato! Il Pediatra dice che è pigrizia. Lei non è una mangiona da quando è nata: mangia la sua pappa senza interessarsi del cibo. Cosa posso fare? Ho…

Cara mamma, come spesso ripetiamo nelle nostre risposte il cibo, sia per i grandi, e soprattutto per i piccini non è solo nutrimento ma assume dei significati simbolici molto forti che vanno letti e interpretati alla luce delle singole esperienze. Non abbiamo molte informazioni…

Pubblicato il
Continua

Rigurgita spesso durante la seconda pappa

Consigliato

Buonasera, mio figlio ha 5 mesi e 5 giorni ha iniziato lo svezzamento a 3 mesi con la frutta fino ad arrivare ad oggi dandogli la seconda pappa. Spesso dopo aver mangiato per le 2 ore successive rigurgita qualche boccone... é normale? Grazie…

Cara Marina, il tuo bambino è piuttosto piccolo e siete stati abbastanza precoci nello svezzamento. Le società scientifiche e l’Organizzazione mondiale della sanità concordano nel consigliare l’allattamento al seno esclusivo nei primi 6 mesi di vita e solo qualora non sia possibile…

Pubblicato il
Continua