21 Febbraio 2024 L'ESPERTO RISPONDE

Francesca Arzilli

Sono mamma, consulente in puericultura, in formazione sul sonno 1001nanna, insegnante di massaggio infantile AIMI e consulente base Babywearing Italia. Contatti: Francesca Arzilli mail [email protected]; [email protected] cell. 3398016308 (anche whatsapp)

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Bambino che non vuole più essere imboccato – Cosa fare?

Bambino che non vuole più essere imboccato – Cosa fare?

Buongiorno, il mio bambino di 8 mesi negli ultimi giorni ha avuto una “regressione” dell’alimentazione.
Non riesco più ad imboccarlo perché rifiuta qualsiasi cosa che gli offro e vuole solo latte e frutta.
Da due mesi seguo uno svezzamento tradizionale perciò, per cambiare, ho provato a proporgli quello che mangiamo noi, ma lui vuole tutto in mano e ancora riesce a prendere solo forme a bastoncino.
Come posso variare gli alimenti in questa forma?
Come riuscire ad offrigli carne, pesce, formaggi?
Sono un po’ esasperata.
Grazie per i consigli che potrete darmi.

Buongiorno cara mamma, provo a risponderti, senza sostituire il parere del pediatra.

Quella di tuo figlio non la definirei una regressione, ma piuttosto una progressione. Con tutta probabilità si è stancato delle stesse consistenze e di essere imboccato.

Il tuo bimbo vuole tutto in mano perché sta seguendo il suo istinto, oltre a nutrirsi scopre, esplora, toccando il cibo e facendo una piccola prova di autonomia.

L’autosvezzamento avviene proprio così. Si propongono i cibi con i tagli corretti, per agire sempre in sicurezza, e poi, senza mai allontanarsi quando il bambino mangia, si lascia fare a lui. E’ giusto che tocchi il cibo e voglia mangiare da solo! Ed è corretta la forma a bastoncino, per moltissimi alimenti.

Dai fiducia al tuo bambino, sta facendo la cosa giusta! E anche tu sei stata bravissima a proporgli il vostro cibo, a piccoli pezzetti, per fargli provare nuove consistenze!

E’ di fondamentale importanza seguire subito un corso di disostruzione pediatrica, ti aiuterà anche a stare serena e proporgli i cibi con i tagli corretti, non solo a bastoncino, ma anche a piccoli cubetti, per esempio.

Spero che lo svezzamento del tuo piccolo esploratore prosegua nel migliore dei modi!

Un abbraccio a te e al tuo cucciolo, cara mamma.

Francesca Arzilli – Consulente in puericultura
[email protected]

Foto di copertina di Tanaphong Toochinda

 

Puoi leggere anche la risposta di un’altra mamma a Non vuole più essere imboccata in: https://www.torinobimbi.it/l-esperto-risponde/non-vuole-piu-essere-imboccata.html

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti