16 Febbraio 2024 L'ESPERTO RISPONDE

Francesca Arzilli

Sono mamma, consulente in puericultura, in formazione sul sonno 1001nanna, insegnante di massaggio infantile AIMI e consulente base Babywearing Italia. Contatti: Francesca Arzilli mail [email protected]; [email protected] cell. 3398016308 (anche whatsapp)

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Pianto durante tutte le poppate – Soluzioni?

Pianto durante tutte le poppate – Soluzioni?

Buonasera,
mi chiamo Federica e sono la mamma di due bimbe, la più piccola ha 2 mesi.
La bimba cresce bene, è nata di 2 kg 680 e una settimana fa pesava 4 kg 250.
Da un po’ di tempo a questa parte però ogni volta che beve piange. 
Inizia a muovere le gambe e a fare aria… le poppate sono diventate interminabili 
Prima lo faceva solo la sera, ora anche il giorno 
Tra l’altro dorme pochissimo, perché è disturbata dall’aria nel pancino…
Mi chiedo cosa posso fare per aiutarla

Buongiorno mamma Federica,
rispondendoti spero di fornirti qualche spunto per risolvere il pianto durante tutte le poppate.
Ti ricordo che la mia risposta non sostituisce in alcun modo il parere del pediatra.

L’incremento ponderale della tua bambina dalla nascita ad oggi, è perfettamente nella norma e soddisfacente. Ha due mesi e mi scrivi che da un po’ di tempo piange e muove le gambine quando poppa, inoltre che ha iniziato ad assumere questo comportamento la sera, per poi passare anche al giorno.
Da questi dati suppongo che si tratti di coliche gassose, che di solito si manifestano intorno alle 6/8 settimane di vita e di sera (non solo). Terminano poi verso il terzo/quarto mese di vita.

Solitamente di parla di coliche se queste avvengono per almeno 3 ore al giorno, per 3 giorni a settimana, per 3 settimane di seguito. Mi pare di intuire che sia così, da quello che scrivi. Anche se risulta difficile essere così schematici quando si parla di bambini!

Innanzitutto ti consiglio di confrontarti con il pediatra, per sentire il suo parere, ma posso darti qualche consiglio per cercare di alleviare il suo fastidio.

Primo: da supina prendi le sue gambine tenendole unite, flettile e portale verso il pancino. Aspetta qualche secondo e poi riportale nella posizione normale dondolandole leggermente.
Secondo: massaggia il pancino come se disegnassi un sole. Parti da sinistra e prosegui in senso orario, per seguire la peristalsi intestinale, chiudendo il cerchio.

Questi due piccoli esercizi possono essere molto utili per espellere eventuale gas e dare sollievo ai dolori intestinali. Puoi ripeterli più volte al giorno, anche prima che si presentino i sintomi del disagio nella bambina.

Puoi anche mettere la tua bambina in fascia e cullarla, il tuo contatto e il leggero dondolio, le doneranno sicuramente beneficio. Prova anche ad avvolgerla delicatamente in una mussola, il contenimento spesso dona sollievo.

Queste manifestazioni dolorose potrebbero anche essere dovute ad un particolare momento di sviluppo fisiologico di maturazione del lattante, che evolve in questo modo. Un buon osteopata pediatrico potrebbe aiutare la tua bambina a rilassarsi e risolvere eventuali ‘tensioni’.

Controlla anche che l’attacco al seno della tua bimba continui ad essere corretto, ma immagino di sì, dato l’ottimo incremento ponderale.

Ti consiglio, inoltre, di seguire un corso di massaggio infantile AIMI, che prevede proprio una sequenza di movimenti che possono aiutare ad alleviare il dolore delle coliche del lattante.

Cara Federica, spero di aver risposto alla tua domanda sul pianto durante tutte le poppate e di averti dato qualche spunto.

Un abbraccio a te, cara mamma, e alle tue bambine.

Francesca Arzilli – Consulente in puericultura
[email protected]

Foto di copertina di Jonathan Borba

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti