15 Maggio 2023 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Il mio bimbo di un anno ha la diarrea – Cosa fare?

Il mio bimbo di un anno ha la diarrea – Cosa fare?

Buongiorno, mio figlio di 1 anni da circa una settimana e mezza fa cacca 5 – 6 anche 7 volte al giorno.
Alcune sono abbondanti altre no.
Sono dense, gialle e di cattivo odore.
Secondo la pediatra possono essere i dentini, è possibile così tanto tempo e così tante scariche?
Le scariche più abbondanti sono dopo i pasti.
Grazie

Cara mamma,

La diarrea nei bambini piccoli può essere causata da diversi fattori come infezioni, allergie alimentari, intolleranze, stress o altri problemi di salute.

Hai fatto bene a portalo dal pediatra, che ha escluso infezioni o altre situazioni preoccupanti.

Generalmente la durata della diarrea è di pochi giorni o comunque meno di due settimane. Se non si risolve spontaneamente potresti valutare che tuo figlio possa avere qualche forma di intolleranza alimentare.

Per capirlo, potresti monitorare attentamente la sua dieta. Ecco alcuni suggerimenti:

• Tenere un diario alimentare. In questo modo, puoi capire quali cibi potrebbero essere la causa della diarrea del tuo bambino.
• Durante questo periodo offri cibi leggeri e facilmente digeribili come riso, patate e banane, carote, e limitando i prodotti con il glutine.
• Evita i cibi particolarmente grassi e zuccherati.
• Potrebbe essere utile eliminare temporaneamente il latte e i prodotti caseari, intolleranza al lattosio è una delle intolleranze più comuni.

È importante ricordare che se il bambino non ha voglia di mangiare, non è necessario forzarlo. Invece, è fondamentale assicurarsi che sia adeguatamente idratato e proporre pasti frequenti ma di piccole porzioni.

In caso di sospetta intolleranza alimentare, chiedi consiglio al pediatra. Quest’ultimo potrebbe suggerirti di effettuare dei test allergici oppure di adottare una dieta equilibrata che escluda temporaneamente, per un periodo di due o tre mesi, gli alimenti sospetti.

Desideri porre una domanda ai nostri esperti? Compila il form selezionando l’argomento di interesse e invia la tua richiesta. Ti forniremo una risposta in questa rubrica entro alcuni giorni: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti