1 Dicembre 2023 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Bambino di 6 anni che da quando è iniziata la scuola mangia poco

Bambino di 6 anni che da quando è iniziata la scuola mangia poco

Buon pomeriggio chiedo scusa per il disturbo.
Volevo ( se si puo) capire e farvi una domanda.
Mio figlio a 6 anni e sempre stato un mangione, mangiava veramente tutto e tanto ma da quando abbiamo iniziato la prima elementare a iniziato a mangiare meno però questo fattore non mi preoccupa più di tanto perché forse è normale, essendo che per 3 anni è stato a casa niente scuola né asilo quindi secondo me mangiava per noia.
Però è circa 1 mesetto dopo che abbiamo preso un virus gastrointestinale che il bimbo non mangia ovvero mangia veramente poco.
La colazione la lascia a metà la merenda a scuola a volte la lascia tutta a volte la mangia metà, a pranzo lascia sempre quasi tutto il pomeriggio praticamente nulla e la cena come il pranzo.
Considerato il fatto che lui ha sempre mangiato tanto, questa cosa comincia un po’ a destabilizzarmi.
Abbiamo fatto visite e vanno bene o provato a dargli della vitamina B ma non è cambiato nulla.
Alcune mamme mi dicono che possono essere i denti che stanno uscendo avendo perso i denti da latte.
Non lo so, chiedo un consiglio se c’è qualche visita, esame, ecografia da fare.
Vi ringrazio tantissimo

Buongiorno,
mi dispiace sentire che tuo figlio stia attraversando questo periodo difficile con l’appetito ridotto. È comprensibile che tu sia preoccupata. Prima di tutto, è positivo che abbiate già consultato il medico e che non siano emerse preoccupazioni.

Se il bambino ha avuto un virus gastrointestinale, questo potrebbe aver influenzato temporaneamente il suo appetito e il suo benessere generale. Tuttavia, se questa situazione persiste per un periodo prolungato, potrebbe essere utile esplorare ulteriori approcci. Ecco alcune possibili cause da considerare:

Anche se il virus gastrointestinale è passato, potrebbero esserci effetti a lungo termine sul sistema digestivo. In alcuni casi, potrebbe essere necessario un po’ di tempo per il completo recupero.

L’inizio della scuola potrebbe essere stressante o emotivamente impegnativo per il tuo bambino. Cambiamenti nell’ambiente, come nuovi compagni di classe o routine diverse, potrebbero influenzare il suo appetito. Cerca di parlare con lui per capire se ci sono preoccupazioni o paure legate alla scuola.

Verifica se la routine alimentare è cambiata a causa dell’inizio della scuola. Assicurati che ci sia un ambiente tranquillo e piacevole durante i pasti e che il tuo bambino non si senta sotto pressione per consumare il suo pasto.

Se la situazione persiste e il pediatra non rivela problemi, potrebbe essere utile consultare uno specialista come un nutrizionista pediatrico o uno psicologo dell’infanzia. Questi professionisti possono fornire supporto e consigli specifici per migliorare l’appetito e l’approccio al cibo di tuo figlio.

Ricorda che ogni bambino è unico, e le cause di cambiamenti nell’appetito possono variare. Continua a monitorare attentamente il suo comportamento alimentare e cerca di offrire pasti equilibrati e nutrienti. Se le preoccupazioni persistono, non esitare a consultare nuovamente il medico o a cercare l’opinione di specialisti.

Puoi leggere anche la risposta: Bambino di 6 anni che non mi mangia quasi nulla

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti