Il Trilinguismo nei bambini con genitori italiani

Consigliato

Buongiorno, Io e il compagno vorremmo dedicare un momento fisso della giornata (una lettura, una canzone, un cambio di pannolino) per parlare inglese e spagnolo al nostro bimbo, già dai suoi primi giorni di vita. Il dubbio riguarda il fatto che noi…

Gentile Flavia, sfatiamo due miti in un colpo solo: chi è in grado di comunicare in due lingue diverse può dirsi bilingue seppure il livello di competenza tra le due è differente. Se pensate sia possibile per voi introdurre lingue diverse…

Pubblicato il
Continua

Il trilinguismo nei bambini può causare confusione e difficoltà nell’apprendimento?

Consigliato

Salve, cercherò di essere il più breve possibile. Sono italiana e il mio partner e della Zambia ed è magrelingua tonga e viviamo ad Edimburgo, in Scozia. Tra un pochino saremo genitori e vorremmo che il bambino sia trilingue, sia per le…

Buon giorno, innanzitutto complimenti per le ricerche che ha intrapreso. L’idea dì parlare ognuno di voi la vostra lingua madre a vostro figlio appare un’ottima strategia. Non si preoccupi per l’inglese in quanto la lingua del luogo “entra” in casa per forza:…

Pubblicato il
Continua

Il Trilinguismo nei bambini

Consigliato

Salve dottoressa, ho un dubbio che mi assale da qualche settimana. Ho una bimba di 2 mesi, mio marito è tunisino e io sono romena. In casa parliamo italiano, io con la bimba parlo romeno, il babbo le parla tunisino. Questo creerà…

Buon giorno, complimenti innanzitutto per la splendida situazione di trilinguismo! Questo non farà altro che portare vantaggi alla sua bambina al di là delle false credenze che purtroppo ancora oggi, nel 2017, in parte esistono. La sua bambina non avrà alcun ritardo…

Pubblicato il
Continua

Crescere trilingue, si puo?

Consigliato

Buongiorno, sono la mamma di una bimba di 18 mesi. Ci siamo trasferiti in Francia da gennaio e adesso mia figlia sta frequentando un nido francese. A casa io e mio marito parliamo solo italiano e le facciamo…

Buon giorno Elisa, indubbiamente sua figlia è molto fortunata perché avrà la possibilità di crescere trilingue. Come detto più volte, i bambini possono potenzialmente imparare più lingue in contemporanea, dobbiamo solo trovare un modo per aiutare il loro cervello ad ordinarle…

Pubblicato il
Continua

Bilinguismo per bimba italiana nata all’estero, come introdurlo?

Consigliato

Salve, io e mio marito, entrambi italiani, viviamo in Germania da quasi 3 anni e aspettiamo a Gennaio la nostra prima bimba. Volevo chiederle come reputa più opportuno l'approccio della bimba al tedesco e all'italiano. Io parlo tedesco molto fluentemente…

Buon giorno, nel vostro caso, se non volete che la bambina perda l'italiano, sarebbe opportuno che parlaste italiano in casa con lei. Non avrà nulla di traumatico l'apprendimento del tedesco in quanto vivete in un ambiente tedesco, quindi la TV è…

Pubblicato il
Continua

Italiano, inglese e svedese… come gestire le tre lingue familiari?

Consigliato
Argomenti

Buongiorno, avrei una domanda relativamente quale asilo nido mandare il nostro piccolo. La nostra situazione familiare e' la seguente. Viviamo in Svezia, mia moglie e' svedese e parla svedese al nostro piccolo, io parlo italiano e tra di noi parliamo…

Gentile Signor Antonio, il cervello di un bambino piccolo può apprendere tranquillamente tre  lingue in contemporanea. La questione è, esattamente come da Lei indicato, il tempo di esposizione a ciascuna in modo tale che le lingue siano bilanciate al meglio o…

Pubblicato il
Continua

Trilinguismo: si può?

Sono una neomamma di uno splendido bimbo di 5 mesi e vivo in Olanda con il mio compagno. Entrambi italiani, parliamo poco olandese. Non sappiamo quanto tempo resteremo a vivere qui, ma vorremmo che nostro figlio si integrasse al meglio…

Buon giorno, al brucio, alla domanda: "Trilinguismo si può?" la mia risposta non può che essere: "Certamente!". Il cervello del vostro bambino è "settato" fino ai tre anni per acquisire il linguaggio e più lo spettro di suoni cui viene esposto…

Pubblicato il
Continua

Una seconda lingua da subito

Consigliato

Sono Daniela, mamma di una bimba di 20 mesi. Siccome la bambina ha una capacità di apprendimento elevata e sta imparando velocemente l' italiano senza difficoltà, mi piacerebbe che imparasse subito una seconda lingua, ovviamente non vorrei traumatizzarla troppo, vorrei…

Buon giorno Daniela, il fatto che sua figlia apprenda facilmente è dovuto al fatto che fino ai tre anni di vita gli studi neurologici hanno stabilito il picco massimo delle capacità cerebrali di apprendimento delle lingue, qualunque lingua e soprattutto…

Pubblicato il
Continua