20 Marzo 2018 L'ESPERTO RISPONDE

Alda Trifiletti

Dottoressa Alda Trifiletti, specializzata in Glottodidattica Infantile alla Sapienza di Roma titolare del centro linguistico The Bilingual Bridge di San Mauro Torinese, insegna inglese a bambini e ragazzi, strutturando percorsi personalizzati e utilizzando il metodo Hocus&Lotus, Jolly Phonics ecc.. , fornisce consulenze agli istituti scolastici per implementare progetti di bilinguismo.

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Il trilinguismo nei bambini può causare confusione e difficoltà nell’apprendimento?

Il trilinguismo nei bambini può causare confusione e difficoltà nell’apprendimento?

Salve, cercherò di essere il più breve possibile.
Sono italiana e il mio partner e della Zambia ed è magrelingua tonga e viviamo ad Edimburgo, in Scozia.
Tra un pochino saremo genitori e vorremmo che il bambino sia trilingue, sia per le varie agevolazioni che per consentire al bambino di parlare con tutti i parenti, stiamo cercando di informarci di tutto da subito, per essere preparati.
Sappiamo di dover parlare ognuno la propria madrelingua e di dovergli insegnare anche la grammatica e l’ortografia delle lingue ma la nostra paura è che iniziando a parlare troppo tardi l’inglese avrà delle difficoltà nell’apprendimento o nella pronuncia… insomma dovremmo iniziare a parlagli in inglese o possiamo aspettare?
Grazie mille Maria.

Buon giorno,

innanzitutto complimenti per le ricerche che ha intrapreso.

L’idea dì parlare ognuno di voi la vostra lingua madre a vostro figlio appare un’ottima strategia. Non si preoccupi per l’inglese in quanto la lingua del luogo “entra” in casa per forza: la TV, le relazioni che avete ad Edimburgo, i bambini al parco, le persone con cui interagite nei negozi, immagino anche che tra di voi parliate inglese. Inoltre quando il bambino entrerà in comunità saranno le vostre lingue originarie a diventare miniritarie per tempo di esposizione e varietà di interlocutori.

Quindi io non mi preoccuperei troppo per l’inglese. Monitorerei lo sviluppo del linguaggio e al limite introdurrei dei “correttivi” in futuro solo se ce ne fosse davvero bisogno. Il cervello umano è portentoso per l’acquisizione del linguaggio soprattutto per i primi tre anni di vita.

Un grosso augurio per la vostra famiglia trilingue.

Vuoi fare una domanda alla nostra consulente? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento Bilinguismo: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti