15 Ottobre 2017 L'ESPERTO RISPONDE

Alda Trifiletti

Dottoressa Alda Trifiletti, specializzata in Glottodidattica Infantile alla Sapienza di Roma titolare del centro linguistico The Bilingual Bridge di San Mauro Torinese, insegna inglese a bambini e ragazzi, strutturando percorsi personalizzati e utilizzando il metodo Hocus&Lotus, Jolly Phonics ecc.. , fornisce consulenze agli istituti scolastici per implementare progetti di bilinguismo.

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Il Trilinguismo nei bambini

Il Trilinguismo nei bambini

Salve dottoressa, ho un dubbio che mi assale da qualche settimana. Ho una bimba di 2 mesi, mio marito è tunisino e io sono romena.
In casa parliamo italiano, io con la bimba parlo romeno, il babbo le parla tunisino.
Questo creerà problemi cognitivi alla bimba?
Ci dobbiamo impuntare su una sola lingua, o lasciamo le cose cosi?
Grazie per la risposta.

Buon giorno,
complimenti innanzitutto per la splendida situazione di trilinguismo! Questo non farà altro che portare vantaggi alla sua bambina al di là delle false credenze che purtroppo ancora oggi, nel 2017, in parte esistono.

La sua bambina non avrà alcun ritardo cognitivo. I ritardi cognitivi purtroppo sono patologie con le quali si nasce e non sono certo causate da situazioni di bilinguismo o trilinguismo.
La sua bambina in fase di apprendimento delle lingue farà errori esattamente come fanno i bambini monolingui quando sbagliano a coniugare i verbi, semplicemente lo farà in più lingue contemporaneamente. Non con incidenza superiore.

Per fare in modo di crescere consapevolmente la sua bambina con più lingue le consiglio i seguenti testi che riportano parte delle più importanti scoperte neurolinguistiche degli ultimi 40 anni, le quali purtroppo non sono note a molti.

Franco Fabbro Neuro pedagogia delle lingue edizioni Astrolabio
Traute Taeschner Il sole è femmina edizioni Dinocroc per l’Università

La lascio con i miei migliori auguri

Vuoi fare una domanda alla nostra consulente? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento Bilinguismo: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti